liga 5a giornata

Basilea - Manchester United

Mercoledì 22 Novembre ore 20:45

Basilea reduce da una roboante vittoria in campionato contro il Sion, trafitto per 5-1. In Champions, nell’ultimo turno, gli svizzeri hanno malamente perso in casa 1-2 contro il CSKA Mosca. Al contrario, lo United viaggia sulle ali dell’entusiasmo in Europa: i Red Devils hanno sempre vinto e nell’ultima partita hanno superato 2-0 il Benfica. In campionato, tutto facile contro il Newcastle, vittoria per 4-1.

I calcoli per il passaggio del turno

  • Il Basilea si qualificherebbe con 1 vittoria e contemporanea sconfitta del CSKA in virtù di un miglior piazzamento negli scontri diretti.
  • Il Manchester United si qualificherebbe da 1° del girone con un pareggio. Il suo passaggio del turno sarebbe matematico se il CSKA non riuscisse a vincere.

La classifica

Manchester United 12

CSKA Mosca 6

Basilea 6

Benfica 0

Il pronostico:

“Under 1.5 1° tempo” (1.33) – rischio medio

Alternative: “Under 3.5” (1.25) – rischio medio; “1X” (1.80) – rischio alto

La partita potrebbe essere condizionata dal risultato finale di Cska – Benfica delle 18:00
Queste partite non sono da schedina. Perché?
Perché? E ve lo chiedete? Nella girandola di possibilità “1/X/2”, nessuno ci assicura che Cska – Benfica finisca come previsto. Ecco che ci ritroviamo costretti a fare supposizioni sulle supposizioni. In ogni caso, proviamo a fare le nostre ipotesi, immaginando che il Cska si aggiudichi la sfida delle 18:00. In tal caso il Basilea, se dovesse pareggiare questa partita, dovrebbe poi sperare che lo stesso Manchester United non perda l’ultima all’Old Trafford contro i russi.

Il punto in Champions delle due squadre

Il Basilea ha bisogno di vincere questa partita, finora al St.Jacob Park sempre “12” in 2 partite. Tra le mura amiche, il Basilea è reduce da ben 4 “Over 2.5” consecutivi, mentre ha sempre collezionato l’esito “Over 1.5” in ogni gara europea di questa stagione. Lo United ha vinto finora tutte le gare fin qui disputate, sempre “No Gol” in 3 delle ultime 4 occasioni.

Il punto in campionato delle due squadre

Il Basilea è attualmente 2° nella Superliga svizzera, con 3 vittorie nelle ultime 5 gare. La squadra non perde da ben 7 turni, tra le mura amiche ha collezionato fin qui 5 “1”. L’esito “Gol” è stato collezionato in ben 7 delle 8 gare giocate in casa, ricorrente anche l’”Over 2.5”, fin qui registrato in 5 delle 8 gare disputate al St. Jacob Park.

Zoppicante il cammino dello United in trasferta, in cui ha collezionato egualmente vittorie, pareggi e sconfitte (2 per parte). Addirittura, lontano da Old Trafford, i Red Devils sono reduci da 2 “1” consecutivi, e con ben 3 “Under 2.5” nelle ultime 4 gare.

Lo studio statistico: 

Esiti in comune tra le due squadre: “12”

BASILEA (15°)

IN GENERALE (4 gare)

2 V (50%), MAI P, 2 S (50%)

  • SEMPRE “12” (senza pareggi)
  • 2 vittorie nelle ultime 3 gare
  • 3 “No Gol” nelle 4 gare
  • SEMPRE “Over 1.5”
  • 3 “Over 2.5” nelle 4 gare
IN CASA (2 gare)

1 V (50%), 0 P (0%), 1 S (50%)

Nessuna statistica significativa

DALLA SCORSA CHAMPIONS
  • sconfitte nelle ultime 9 gare
  • “12” (senza pareggi) nelle ultime 9 gare
  • “Over 2.5” nelle ultime 5 gare
  • “Over 1.5” nelle ultime 10 gare
  • “2” (sconfitte) nelle ultime 4 gare in casa
  • “X2” nelle ultime 5 gare in casa
  • “Gol” nelle ultime 5 gare in casa

MANCHESTER UNITED (1°)

IN GENERALE (4 gare)

4 V (100%), MAI P, MAI S

  • SEMPRE vittorie
  • SEMPRE “12” (senza pareggi)
  • 2 gare consecutive in cui non subisce goal
  • 3 gare in cui non subisce goal nelle 4
IN TRASFERTA (2 gare)

2 V (100%), 0 P (0%), 0 S (0%)

  • 2 “2” (vittorie) consecutivi

News dai campi:

Qui Basilea.
Assente Xhaka, il centrocampista è stato infatti espulso nell’ultimo match di Champions. Oltre a lui, vi saranno altre assenze importanti: bomber van Wolfswinkel, Gaber e Vailati. In difesa diffidato Balanta, Wicky lo schiererà comunque. Contro lo United, in campo con un protettivo 3-4-3, volto a trasformarsi in una difesa a 5 in fase di non possesso.

Queste le parole di mister Wicky in conferenza stampa, secondo dailymail.com: “Il campo da gioco? L’ho visto sabato, non credo sarà un problema contro lo United. La vittoria del 2011 contro la squadra di Ferguson? All’epoca ero in campo e si, può accadere di nuovo. Se giocassimo con la stessa voglia e determinazione di quella che avevamo noi, potremmo fare sicuramente risultato”.

Qui Manchester United.
Nonostante siano tornati, Pogba, Ibrahimovic e Rojo verranno maneggiati con cura da Mourinho. Difficile quindi vederli subito titolari, probabilmente entreranno a gara in corso. Bailly e Jones sono in dubbio, entrambi vittime di una botta nella scorsa gara con il Newcastle. Cambio sui terzini: Darmian al posto di Valencia e Blind al posto di Ashley Young.

Queste le parole di Mourinho in conferenza stampa, secondo manchestereveningnews.com: “Smalling sarà regolarmente in campo, c’è un po’ di emergenza in difesa e io mi fido di lui. Contro il Basilea sarà una gara decisiva, che noi intendiamo vincere. Ibra? Un leone, non so se partirà dall’inizio”.

Probabili formazioni:

Basilea (3-4-3): Vaclik; Akanji, Suchy, Balanta; Lang, Dié, Zuffi, Petretta; Steffen, Ajeti, Oberlin. All. Wicky

Manchester United (4-3-3): De Gea; Darmian, Lindelof, Smalling, Blind; Herrera, Matic, Fellaini; Lingard, Lukaku, Rashford. All. Mourinho