liga 5a giornata

Qarabag - Chelsea

Mercoledì 22 Novembre ore 18:00

Qarabag sempre più padrone in campionato. Gli azeri sono infatti al 1° posto e nell’ultimo turno di campionato hanno vinto 2-0 sul Sumgayit. In Champions, nell’ultima gara, importante pareggio 1-1 contro l’Atletico Madrid.

Il Chelsea viene invece da una larga vittoria 0-4 in campionato sul West Bromwich. Gara mai in discussione, i Blues hanno fatto il buono e il cattivo tempo. In Champions, la squadra di Conte è reduce da una sonora batosta rimediata all’Olimpico contro la Roma: secco 0-3.

I calcoli per il passaggio del turno

  • Il Qarabağ dovrebbe vincere per restare in corsa per le prime 2 posizioni. Sarebbe invece matematicamente 4° con una sconfitta e contemporanea vittoria dell’Atlético.
  • Il Chelsea si qualificherebbe con 1 vittoria, oppure con 1 pareggio nel caso in cui l’Atlético non riuscisse a vincere.

La classifica

Roma 8

Chelsea 7

Atletico Madrid 3

Qarabag 2

Il pronostico:

“2” (1.32) – rischio medio

Alternative“X2 + Over 1.5” (1.27)- rischio medio

Sempre “Over 2.5” per il Chelsea nel girone
Il Qarabag è reduce dai 2 “X + Under 2.5” contro l’Atletico, ma…

Ma se in casa degli azeri è riuscita a vincere anche una Roma allora ancora scossa, insicura e pressata dalla stampa per il maxi ritardo della vittoria esterna europea… Figurati che non può riuscirci il Chelsea che non ha mai sostituito a dovere Matic e che è sicuramente di nuovo alle prese con i soliti problemi di spogliatoio. Problemi che sin dai tempi del ritorno di Mourinho, di tanto in tanto si ripresentano in casa dei blues. Dai, in casa del Qarabag la Roma soffrì solo per via di un erroraccio di Gonalons.

Il punto statistico in Champions delle due squadre

Qarabag che sta dimostrando orgoglio e tanto cuore: gli azeri hanno per due volte bloccato il più blasonato Atletico Madrid, pareggiando entrambe le gare. Nessuna vittoria pervenuta finora per la squadra, che tuttavia ha da vendicare il pesante 6-0 subito dal Chelsea all’andata. Blues invece reduci da 3 sonori schiaffi contro la Roma, la squadra di Conte è comunque capolista del girone. Nelle 2 trasferte fin qui disputate, sono arrivate 1 vittoria (al batticuore contro l’Atletico Madrid) ed 1 sconfitta (appunto, contro la Roma). Il Chelsea ha sempre registrato l’esito “Over 2.5” e “Gol Casa” in questa edizione.

Il punto statistico in campionato delle due squadre

Il Qarabag in campionato non sembra avere rivali, avendo vinto ben 9 gare in 11 partite. In casa, la squadra di Gurbanov, ha collezionato sempre l’esito “1X” ed è reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 gare. Tra le mura amiche, ben 6 “Under 3.5” in 7  gare e 5 “No Gol” nelle stesse.

In campionato, il Chelsea è reduce da 4 vittorie consecutive, di cui 2 in trasferta. Lontano da Stamford Bridge, la squadra ha sempre collezionato l’esito “Gol Ospite” e ben 5 “Over 2.5” in 6 gare. Sempre “12” in trasferta in ben 12 delle ultime 13 gare di campionato.

Lo studio statistico: 

Esiti in comune tra le due squadre: /

QARABAG (24°)

IN GENERALE (4 gare)

MAI V, 2 P (50%), 2 S (50%)

  • 2 “X” (pareggi) consecutivi
  • 4 gare consecutive senza vittorie
IN CASA (2 gare)

0 V (0%), 1 P (50%), 1 S (50%)

Nessuna statistica significativa

CHELSEA (11°)

IN GENERALE (4 gare)

2 V (50%), 1 P (25%), 1 S (25%)

  • Solo 1 sconfitta nelle 4 gare
  • SEMPRE “Gol Casa”
  • SEMPRE “Over 2.5”
IN TRASFERTA (2 gare)

1 V (50%), 0 P (0%), 1 S (50%)

Nessuna statistica significativa

News dai campi:

Qui Qarabag.
Ndlovu è tornato dalla squalifica e dunque potrebbe essere schierato dall’inizio in questa gara. In dubbio Madatov, ancora alle prese con noie muscolari. Sehic è stato risparmiato nel weekend di campionato, sarà lui a difendere i pali degli azeri in questa partita.

Queste le parole in conferenza stampa del tecnico Gurbaov, riportate dall’eveningstandard.com: Contro il Chelsea sarà una battaglia. Fino alla fine, lotteremo per ottenere il risultato. Rispettiamo moltoi nostri avversari, ma noi non temiamo nessuno. Abbiamo dimostrato di essere all’altezza di questa competizione già contro l’Atletico Madrid, finalista per ben 2 volte negli ultimi 5 anni”.

Qui Chelsea.
Ancora out Batshuayi e Moses. Sulla fascia destra di centrocampo, ballottaggio tra Zappacosta e Azpilicueta, con lo spagnolo favorito. In difesa, dubbio David Luiz: il brasiliano non ha giocato gli ultimi 2 incontri in favore di Christensen, vedremo se Conte opterà ancora per questa mossa. In attacco confermato Morata al centro, con a supporto Pedro e Hazard.

Queste le parole di Conte in conferenza stampa, secondo eurosport.it : “Contro il Qarabag dobbiamo giocare la partita più importante della stagione fino ad ora. Battendoli possiamo passare il turno in Champions League e questo è molto importante perché da oggi fino a gennaio è un periodo pieno di impegni, quindi è molto importante vincere la partita. Non sarà facile perché nelle ultime due partite hanno pareggiato due volte contro l’Atletico Madrid… è molto importante essere concentrati per cercare di vincere la partita”

Probabili formazioni:

Qarabag (4-1-4-1): Sehic; Medvedev, Rzeznicazak, Sadiqov, Agolli; Qarayev; Henrique, Michel, Almeida, Madatov; Seydaev. All. Gurbanov

Chelesea (3-4-2-1): Courtois; Rudiger, David Luiz, Cahill; Azpilicueta, Kanté, Bakayoko, Alonso; Pedro, Hazard; Morata. All. Conte