liga 5a giornata

Sporting Lisbona - Olympiakos

Mercoledì 22 Novembre ore 20:45

In campionato non si gioca ormai da 2 settimane, lo scorso weekend si è giocato il turno di Coppa del Portogallo. Sporting quindi vittorioso 2-1 sul Familicao. In Champions, nell’ultimo turno, i lusitani hanno sfiorato il colpaccio pareggiando solo 1-1 contro la Juventus.

L’Olympiakos viene da una bella vittoria per 2-1 sul Levadiakos in campionato. Nell’ultima gara europea, i greci sono riusciti a fermare col risultato di 0-0 un Barcellona fin troppo arrendevole. 

I calcoli per il passaggio del turno

  • Lo Sporting resterebbe in corsa con 1 vittoria, ma non potrebbe più aspirare ai primi 2 piazzamenti con 1 sconfitta, oppure con 1 pareggio e contemporanea vittoria o pareggio della Juventus. Col pareggio sarebbe invece certo di arrivare almeno 3°.
  • L’Olympiacos dovrebbe vincere e sperare in 1 sconfitta della Juventus per restare in corsa per le prime 2 posizioni. Se l’Olympiacos non dovesse vincere, sarebbe matematicamente 4°.

La classifica

Barcellona 10
Juventus 7
Sporting 4
Olympiacos 1

Il pronostico:

“Gol Casa” (1.10) – rischio basso

“Gol” (1.87) – rischio altissimo

Alternative“1X + Over 1.5” (1.37) – rischio alto

Per continuare a sperare, l’Olympiakos deve necessariamente vincere questa partita. I greci non hanno a disposizione alcun altro risultato, se sperano almeno nella qualificazione all’Europa League. Al contrario, lo Sporting può permettersi di giocare questa partita con un atteggiamento più tranquillo, visto che con 1 solo punto archivierebbe la pratica Europa League. Sperare ancora nella qualificazione agli ottavi è difficile, anche se teoricamente entrambe le squadre sarebbero ancora in corsa.

 

Il punto in Champions delle due squadre

Non buono finora il rendimento dello Sporting, che ha fin qui ottenuto solo 1 vittoria all’esordio. Dopo, solo 2 sconfitte e 1 pareggio. Nelle 2 gare casalinghe fin qui disputate, sempre “Under 2.5” e “X2”. In generale, sempre collezionato l’esito “Gol Ospite”, mentre l’esito “Gol” è stato registrato in 3 delle 4 partite.

Peggio il rendimento dell’Olympiakos: ben 3 sconfitte e solo 1 pareggio. I greci non hanno statistiche molto lineari, avendo fin qui registrato 2 “Gol” e 2 “No Gol”. Stessa cosa per quanto riguarda le statistiche “Under/Over”, ben 2 “Over 3.5” e poi 2 “Under 2.5”.

Il punto in campionato delle due squadre

In campionato per lo Sporting nessuna sconfitta. Di conseguenza, nelle gare in casa è sempre stato registrato l’esito “1X”. I lusitani sono reduci da 2 “Over 3.5 + Gol” consecutivi, trend che non conferma assolutamente quello di inizio stagione. Infatti, nelle prime 4 gare tra le mura amiche, la squadra aveva collezionato sempre “Under 3.5” con ben 3 “No Gol”.

Solo 2 vittorie in 5 gare per l’Olympiakos in trasferta, con i greci che anche in campionato sono stati assai discontinui. L’unica tendenza lineare della squadra in trasferta è rappresentata dall’esito “Over 1.5”, registrato in ben 4 delle 5 partite disputate.

Lo studio statistico: 

SPORTING LISBONA (19°)

IN GENERALE (4 gare)

1 V (25%), 1 P (25%), 2 S (50%)

  • 2 sconfitte nelle ultime 3 gare
  • 3 gare consecutive senza vittorie
  • SEMPRE “Gol Ospite”
  • 3 “Gol” nelle 4 gare
IN CASA (2 gare)

0 V (0%), 1 P (50%), 1 S (50%)

Nessuna statistica significativa

DALLA SCORSA CHAMPIONS

  • sconfitte nelle ultime 8 gare
  • Solo 1 vittoria nelle ultime 8 gare
  • 8 gare consecutive in cui subisce goal
  • “12” (senza pareggi) nelle ultime 10 gare
  • “Gol Casa” nelle ultime 10 gare
  • “Under 3.5” nelle ultime 10 gare
  • “2” (sconfitte) nelle ultime 4 gare in cas
  • “X2” consecutivi in casa
  • “Gol Ospite” consecutivi in casa
  • “Gol” nelle ultime 4 gare in casa

OLYMPIAKOS (28°)

IN GENERALE (4 gare)

MAI V, 1 P (25%), 3 S (75%)

  • 3 sconfitte nelle 4 gare
  • 4 gare consecutive senza vittorie
IN TRASFERTA (2 gare)

0 V (0%), 0 P (0%), 2 S (100%)

  • 2 “1” (sconfitte) consecutivi

News dai campi:

Qui Sporting Lisbona.
Assente Coates, il difensore è stato infatti espulso nell’ultima gara con la Juventus. Acuna e Fernandes sono diffidati, dovranno stare attenti a non essere ammoniti in vista della gara con il Barcellona. Out Silva, dentro Coentrao come terzino sinistro. In dubbio William Carvalho.

Queste le parole di Jesus in conferenza stampa, stando a desporto.pt: Voglio massima attenzione da parte della mia squadra. L’Olympiakos verrà a giocare con il coltello fra i denti, sono ancora in corso per il terzo posto. D’altro canto anche noi siamo ancora in gara per qualificarci agli ottavi, con un po’ di fortuna possiamo anche farlo. Voglio assolutamente i 3 punti in questa partita”.

Qui Olympiakos.
Lemonis schiererà i suoi con il 4-1-4-1, modulo volto soprattutto a sfruttare le fasce in cui vi sono due velocisti come Figueiras e Carcela-Gonzalez. Diffidati Romao, Elabdellaoui e Figueiras. La squadra potrebbe scendere in campo con gli stessi 11 visti contro il Barcellona.

Queste le parole di Lemonis in conferenza stampa: “Rispettiamo molto lo Sporting Lisbona e credo che Jesus sia uno dei migliori allenatori in circolazione. Noi crediamo ancora nella qualificazione e ce la metteremo tutta per vincere questa partita. Voglio massima intensità, non possiamo distrarci”.

Probabili formazioni:

Sporting Lisbona (4-2-3-1): Rui Patricio; Ristovski, Figueiredo, Pinto, Coentrao; Fernandes, Battaglia; Martins, Podence, Cesar; Dost. All. Jesus

Olympiakos (4-1-4-1): Proto; Elabdellaoui, Botia, Engels, Koutris; Tachtsidis; Figueiras, Odjdjia-Ofoe, Romao, Carcela-Gonzalez. All. Lemonis