liga 6a giornata

Chelsea - Atletico Madrid

Martedì 5 Dicembre ore 20:45

Vittorioso il Chelsea nell’ultima partita! La squadra di Conte ha infatti sconfitto in trasferta il Qarabag per 0-4. A segno Hazard, Willian (2) e Fabregas. In campionato, invece, la squadra di Conte ha vinto l’ultimo turno con il Newcastle per 3-1. Bene anche l’Atletico, i colchoneros hanno infatti riacceso la speranza in Champions, battendo 2-0 la Roma in casa. Nell’ultimo match di campionato, la squadra di Simeone ha sconfitto 2-1 la Real Sociedad in rimonta.

I calcoli per il passaggio del turno

  • Il Chelsea è già qualificato. Una vittoria darebbe ai Blues la garanzia del primo posto. Il Chelsea sarebbe primo anche se dovesse pareggiare o perdere e la Roma non dovesse vincere.
  • L’Atlético per accedere agli ottavi deve vincere e sperare che la Roma non vinca contro il Qarabag

La classifica

Chelsea 10

Roma 8

Atletico Madrid 6

Qarabag 2

Il pronostico:

“Under 3.5” (1.28) – rischio medio

“X2” (1.70) – rischio alto

Alternative“Gol” (1.70) – rischio alto

Partita da prendere con le pinze! L’Atletico potrebbe veramente qualificarsi nel caso dovesse espugnare Stamford Bridge e la Roma perdesse col Qarabag. Eventualità da non sottovalutare, tuttavia crediamo che i colchoneros giocheranno comunque con uno spirito battagliero. Simeone & Co. non vorranno certo sfigurare a Stamford Bridge, ma comunque terranno lo spirito di sempre.

Anche Conte è un tecnico molto votato alla difesa, e proprio per questo optiamo per l’esito “Under 3.5”, lo stesso che è uscito all’andata. In alternativa, vi proponiamo l’esito “Gol”. Potrebbe sembrare un po’ anacronistico vicino all'”Under 3.5″ come principale, tuttavia vista la qualità in campo delle squadre in campo, un goal testa è sempre possibile che si verifichi.

Il punto statistico delle due squadre in Champions
In Europa, il Chelsea ha collezionato ben 3 vittorie nelle ultime 5 gare. I Bues hanno inoltre chiuso ogni gara con l’esito “Over 2.5”, e tra le mura amiche hanno fin qui collezionato sempre “1X”, avendo vinto col Qarabag e pareggiato con la Roma.

Non benissimo l’Atletico in questa manifestazione, i colchoneros hanno infatti vinto solo 1 gara, l’ultima con la Roma. La squadra di Simeone ha chiuso sempre con l’esito “Under 3.5” tutte le partite, e viene da ben 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 gare. In trasferta, l’Atletico viene da 2 “X” consecutive, entrambe con il punteggio di 0-0: pareggio a Roma e pareggio a Qarabag.

Il punto statistico delle due squadre in campionato
Chelsea reduce da 5 vittorie nelle ultime 6 gare di campionato, con ben 4 “Under 2.5” registrati nelle ultime 5. Dopo un’iniziale affanno, tra le mura amiche adesso I Blues sono reduci da ben 3 “1” consecutivi. A Stamford Brige, spiccano gli esiti “No Gol” e “Under 2.5”, entrambi registrati in 5 delle ultime 6 gare.

L’Atletico non perde in campionato da ben 13 gare, ed è reduce da 3 vittorie nelle ultime 5. La squadra ha registrato ben 10 “Under 3.5” nelle ultime 11 gare e viene da ben 7 “Under 2.5” nelle ultime 8. In trasferta, i colchoneros hanno sempre collezionato l’esito “X2”, avendo vinto 5 partite e pareggiato 2. Lontano da casa, anche 5 “No Gol Casa” nelle ultime 6.

Lo studio statistico: 

Esiti in comune tra le due squadre: /

CHELSEA (8°)

IN GENERALE (5 gare)

3 V (60%), 1 P (20%), 1 S (20%)

  • 3 vittorie nelle 5 gare
  • Solo 1 sconfitta nelle 5 gare
  • SEMPRE “Over 2.5”
IN CASA (2 gare)

1 V (50%), 1 P (50%), 0 S (0%)

Nessuna statistica significativa

ATLÉTICO MADRID (20°)

IN GENERALE (5 gare)

1 V (20%), 3 P (60%), 1 S (20%)

  • 2 “X” (pareggi) nelle ultime 3 gare
  • 3 gare consecutive senza sconfitte
  • Solo 1 vittoria nelle 5 gare
  • Solo 1 sconfitta nelle 5 gare
  • SEMPRE “Under 3.5”
  • 3 “Under 2.5” consecutivi
  • 4 “Under 2.5” nelle 5 gare
IN TRASFERTA (2 gare)

0 V (0%), 2 P (100%), 0 S (0%)

  • 2 “X” (pareggi) consecutivi
DALLO SCORSO CAMPIONATO
  • Solo 1 sconfitta nelle ultime 6 gare
  • “1X” nelle ultime 10 gare
  • 16 “Under 3.5” nelle ultime 17 gare
  • “X” (pareggi) nelle ultime 4 gare in trasferta
  • “X2” nelle ultime 5 gare in trasferta
  • “No Gol Ospite” consecutivi in trasferta
  • “Under 2.5” nelle ultime 8 gare in trasferta
  • “Under 3.5” nelle ultime 8 gare in trasferta

News dai campi:

Qui Chelsea.
Indisponibili David Luiz e Batshuaiy, anche se comunque non erano previsti nell’11 titolare di Conte. L’allenatore italiano potrebbe virare ancora una volta sul 3-5-2, lasciando fuori quindi due importanti interpreti come Willian e Pedro. La coppia d’attacco sarebbe quindi formata da Morata e Hazard. Potrebbero giocare dall’inizio Cahill e Bakayoko, ballottaggio tra Zappacosta e Moses per il ruolo di esterno destro.

Queste le parole di Conte in conferenza stampa, secondo il sito ufficiale della società: “Questa è una partita importantissima, contro un rivale molto difficile. L’Atletico è una squadra che negli ultimi anni ha dimostrato di essere fortissima in questa competizione, daranno tutto per vincere e sperare di qualificarsi. Arrivare primi? Non cambia molto dall’arrivare secondi, perchè potremmo comunque trovare grandi squadre come Bayern Monaco, Juventus e Real Madrid”.

Su Hazard: “Non credo sia al top della carriera, secondo me può dare ancora molto ed ha molti margini di miglioramento. Un giocatore è al top quando ha vinto il Pallone d’Oro o il Mondiale, lui deve ancora arrivarci”.

Qui Atletico Madrid.
Tornerà in difesa Savic, dopo aver scontato la squalifica nel match con la Roma. Viste le contemporanee assenze di Juanfran e Vrsalijko, sarà ancora una volta Partey a giocare come terzino destro. In attacco, ballottaggio tra Correa e Gameiro per un posto accanto a Griezmann. Vista la necessità di reperire i 3 punti, dall’inizio giocherà un’ala superoffensiva come Carrasco.

Probabili formazioni:

Chelsea (3-5-2): Courtois; Cahill, Christensen, Azpilicueta; Zappacosta, Fabregas, Kanté, Bakayoko, Marcos Alonso; Hazard, Morata. All. Conte

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Partey, Savic, Godin, Filipe Luis; Koke, Gabi, Saul, Carrasco; Gameiro, Griezmann. All. Simeone