liga 6a giornata

Liverpool - Spartak Mosca

Mercoledì 6 Dicembre ore 20:45

Buona l’ultima per il Liverpool! Nell’ultimo match di campionato, i Reds hanno infatti sconfitto 1-5 il Brighton, grazie al duo brasilero Firmino-Coutinho. Nell’ultimo match europeo invece, la squadra ha incredibilmente pareggiato 3-3 con il Siviglia: avanti 3-0 nel primo tempo, i Reds si sono fatti poi rimontare.

Spartak Mosca reduce da 4 vittorie consecutive in campionato. Gli uomini di Carrera, nell’ultimo match di Premier Russa, hanno servito uno 0-1 a domicilio all’Arsenal Tula, goal decisivo di Glushakov. La squadra poteva invece fare di più nella scorsa giornata di Champions: solo 1-1 con il Maribor.

I calcoli per il passaggio del turno

  • Il Liverpool rischia ancora grosso. Una sconfitta contro i russi metterebbe i Reds fuori dagli ottavi. Questo a patto che il Siviglia faccia almeno un punto a Maribor. Il perché è presto detto. La classifica avulsa, in caso di arrivo di 3 squadre a 9 punti, punirebbe proprio gli inglesi che dal primo posto passerebbero al terzo. Se invece Liverpool e Siviglia perdessero, passerebbero i Reds in quanto secondi in classifica con Spartak capolista in virtù degli scontri diretti.
  • Lo Spartak passerà il turno con una vittoria, mentre arriverà 3° con qualsiasi altro risultato. Se dovessero vincere, i russi arriverebbero primi, a meno che non vinca anche il Siviglia.

La classifica

Liverpool 9

Siviglia 8

Spartak Mosca 6

Maribor 2

Il pronostico:

“Over 2.5” (1.37) – rischio medio

“Gol Ospite” (1.80) – rischio alto

Alternative: /

Gara assolutamente da non sottovalutare: lo Spartak Mosca è infatti ancora in corsa per la Champions, e non è escluso che possa fare il colpaccio ad Anfield. I russi, allenati da un buon italiano come Carrera, basano il loro gioco soprattutto sul contenimento in difesa e sul contropiede. Questa strategia tattica potrebbe giocare un brutto epilogo al Liverpool, che soffre le squadre catenacciare.

Data la difesa alta (colabrodo) che sicuramente proporrà Klopp, proponiamo in questa gara l’esito “Gol Ospite”. Ben quotato dai bookmakers, noi lo inseriamo a rischio alto. L’altro pronostico per cui optiamo, è l’“Over 2.5”, che come scritto in basso è frequente nelle statistiche delle due squadre.

Il punto in Champions delle due squadre
Liverpool reduce da 2 vittorie nelle ultime 3 gare, i Reds hanno però, collezionato 3 “X” nelle ultime 5. Tutte le gare fin qui disputate si sono concluse tutte con l’esito “Over 1.5”, inoltre la squadra di Klopp ha anche registrato ben 4 “Over 2.5” nelle ultime 5. In casa, 1 vittoria e 1 pareggio, entrambi con l’esito “Over 2.5”.

Solo 1 sconfitta per lo Spartak Mosca in questa edizione della Champions, i russi hanno collezionato anche 3 “X” ed hanno concluso tutte le gare fin qui disputate sempre con l’esito “Gol + Over 1.5”. Lontano da casa, per ora, 1 pareggio e 1 sconfitta. Clamoroso l’1-1 ottenuto alla prima giornata sulla squadra cuscinetto Maribor.

Il punto in campionato delle due squadre
Ben 5 vittorie nelle ultime 6 gare per il Liverpool, e solo 1 sconfitta nelle ultime 11. I Reds sono inoltre reduci da 6 “Over 2.5” nelle ultime 7. In casa, la squadra di Klopp, ha sempre registrato l’esito “1X”, con 4 vittorie e 3 pareggi. Spiccano i 4 “Over 1.5” nelle ultime 5 partite, e i 3 “No Gol Ospite” nelle ultime 4 gare.

Si è svegliato lo Spartak Mosca in campionato, la squadra campione in carica di Russia è infatti reduce da 4 vittorie consecutive ed ora dista solo 2 lunghezze dal secondo posto. Nessuna sconfitta da ben 12 gare, quando gli uomini di Carrera persero in casa 3-4 con la capolista Lokomotiv. Nelle ultime 5 gare in trasferta, i russi hanno sempre collezionato l’esito “X2”, registrando in 4 di queste 5 occasioni anche “Gol + Over 2.5”.

Lo studio statistico: 

LIVERPOOL (10°)

IN GENERALE (5 gare)

2 V (40%), 3 P (60%), MAI S

  • 2 vittorie nelle ultime 3 gare
  • 3 “X” (pareggi) nelle 5 gare
  • 5 gare consecutive senza sconfitte
  • 5 gare consecutive in cui segna almeno un goal
  • SEMPRE “Over 1.5”
  • 3 “Over 2.5” consecutivi
  • 4 “Over 2.5” nelle 5 gare
IN CASA (2 gare)

1 V (50%), 1 P (50%), 0 S (0%)

Nessuna statistica significativa

SPARTAK MOSCA (20°)

IN GENERALE (5 gare)

1 V (20%), 3 P (60%), 1 S (20%)

  • SEMPRE “1X”
  • 3 “X” (pareggi) nelle 5 gare
  • Solo 1 vittoria nelle 5 gare
  • Solo 1 sconfitta nelle 5 gare
  • SEMPRE “Gol”
  • 5 gare consecutive in cui subisce goal
  • 5 gare consecutive in cui segna almeno un goal
  • SEMPRE “Over 1.5”
IN TRASFERTA (2 gare)

0 V (0%), 1 P (50%), 1 S (50%)

Nessuna statistica significativa

News dai campi:

Qui Liverpool.
Klopp potrebbe optare per alcuni cambi in questa partita, in vista anche dell’importante derby con l’Everton sabato. Sono previsti titolari infatti Oxlade-Chamberlain, Mané e Sturridge, a discapito di Henderson e Coutinho. Lallana potrebbe partire titolare, poichè sembra aver smaltito i problemi muscolari.

Queste le parole di Klopp in conferenza stampa, stando a indipendent.comConosciamo la situazione e dobbiamo assolutamente vincere questa gara. O tutto o niente. Voglio che i miei diano il massimo dall’inizio alla fine, che non si risparmino mai. Lo Spartak è un avversario molto intelligente e difensivo, troveremo un modo per scardinarli”.

Qui Spartak Mosca.
Jikia torna dalla squalifica e dovrebbe trovare un posto nella linea difensiva. Squalificato in campionato, Fernando tornerà tra gli 11 iniziali. Out invece Tigiev, Ananidze, Kombarov e Timofeev. Carrera schiererà i suoi con il 4-2-3-1, che in fase difensiva diventerà però, un 4-5-1.

Probabili formazioni:

Liverpool (4-3-3): Karius; Gomez, Klavan, Lovren, Moreno; Can, Milner, Coutinho; Oxlade-Chamberlain, Firmino, Salah. All. Klopp

Spartak Mosca (4-2-3-1): Selikhov; Eshchenko, Tasci, Kutepov, Jikia; Fernando, Glushakov; Samedov, Popov, Promes; Luiz Adriano. All. Carrera