liga 3a giornata

Ostersund - Athletic Bilbao

Giovedì 19 Ottobre ore 19:00

L’Ostersunds sta per chiudere ormai la sua stagione in campionato, in cui attualmente è quinto a 5 punti dalla zona Europa. Quando ormai mancano tre giornate, il fatto che l’Ostersunds possa qualificarsi alla prossima edizione dell’Europa League, pare un po’ proibitivo. Tuttavia, nell’attuale edizione della coppa europea meno prestigiosa, la squadra di Potter si sta ben comportando essendo a punteggio pieno ed avendo battuto Zorya ed Hertha Berlino.

L’Athletic Bilbao ha dato un calcio alla crisi di risultati che lo affliggeva, vincendo 1-0 in casa contro il Siviglia. I baschi hanno finalmente dato prova di orgoglio e foga agonistica, disputando una grande gara contro gli andalusi, rete decisiva di Vesga sul finire del primo tempo. Adesso c’è da riprendere il passo in Europa League, dove la squadra di Ziganda è ultima nel girone con 1 punto. Nell’ultimo match, clamorosa sconfitta al San Mames contro gli ucraini dello Zorya.

Per tasso tecnico, favoriti sicuramente gli ospiti. L’Athletic vanta una maggiore e migliore organizzazione tattica e tecnica, e la vittoria con il Siviglia non può che aver fatto bene dal punto di vista psicologico. L’Ostersunds, visti i 6 punti in classifica, un passo falso potrebbe anche permetterselo, anche perchè ha alcune grane da risolvere in campionato e domenica ospiterà, tra l’altro, il Goteborg.

Il pronostico:

“Gol Ospite” (1.17) – rischio basso

“X2 + Over 1.5” (1.58) – rischio alto

Alternative: “2” (1.85) – rischio alto – “Over 1.5 ospite” (1.92) – rischio alto

Entrambe hanno collezionato solo “Under 2.5 + No Gol”

Ostersund e Athletic Bilbao condividono infatti questo esito, registrato in ambedue le partite. In questa gara noi vediamo un Athletic arrabbiato volto alla conquista dei 3 punti. I baschi infatti al momento sono all’ultimo posto nel girone e sono reduci da un’imbarazzante sconfitta 0-1 con lo Zorya.

Come abbiamo scritto sopra, l’Ostersund, forte dei suoi 6 punti, può permettersi un passo falso. Gli svedesi sono alle prese anche con la grana campionato, dunque è anche molto probabile che la loro concentrazione sia volta al Goteborg più che al Bilbao.

In alternativa vi abbiamo proposto alcune giocate interessanti a quote alte, tuttavia nei pronostici principali ci siamo cautelati con gli esiti “Gol Ospite” e “X2 + Over 1.5”. Dunque, favoriamo la probabile sfuriata dei baschi.

Lo studio statistico: 

Esiti in comune tra le due squadre: /

Ostersund non ha giocato in Europa League nel 2016/17

ATHLETIC BILBAO (12°)

IN GENERALE (8 gare)

4 V (50%), 1 P (13%), 3 S (38%)

  • SEMPRE “1X”
  • 3 vittorie nelle ultime 5 gare
  • Solo 1 sconfitta nelle ultime 5 gare
  • 7 “1” nelle 8 gare
  • SEMPRE “Gol Casa”
  • 6 gare consecutive in cui subisce goal
  • 7 gare in cui subisce goal nelle 8
  • 4 “Gol” nelle ultime 5 gare
  • 6 “Over 1.5” consecutivi
  • 7 “Over 1.5” nelle 8 gare
IN TRASFERTA (4 gare)

MAI V, 1 P (25%), 3 S (75%)

  • SEMPRE “1X”
  • 3 “1” (sconfitte) nelle 4 gare
  • SEMPRE “Gol Casa”
  • 3 “No Gol Ospite” nelle 4 gare
  • SEMPRE “Over 1.5”
  • SEMPRE “Under 3.5”
  • 3 “Under 2.5” consecutivi
DALLO SCORSO CAMPIONATO

Non ci sono statistiche in corso interessanti

News dai campi:

Qui Ostersund.
Ghoddos e Nouri finora sono stati i marcatori in questa Europa League per gli svedesi. Mister Potter non potrà contare sul primo e dunque il partner di Bertilisson in attacco sarà Gero. Out anche Mukibi, al suo posto Mensah.

Queste le parole di mister Potter in conferenza stampa, stando a eldesmarque.com:“Potremmo giocare ogni giorno contro l’Athletic, saremmo sempre i sfavoriti. Loro sono una squadra molto compatta ed unita, il fatto che finora abbiano raccolto solo 1 punto mi preoccupa. Finora abbiamo fatto molto bene e dovremo farlo anche in questa gara”.

Qui Athletic Bilbao.
Visti gli impegni della prossima settimana, Ziganda opterà per un mini turnover. In porta Kepa, difesa che vedrà il giovane Saporit come terzino sinistro. In attacco, l’Athletic non rinuncerà all’artiglieria pesante: vi saranno capitan Aduriz, Inaki Williams e Raul Garcia.

Queste le parole di Ziganda in conferenza stampa, stando a mundodeportivo.com“Abbiamo solo una possibilità:vincere. Abbiamo regalato troppi punti in questo girone, il nostro obiettivo è la qualificazione. Rispettiamo l’Ostersund, che merita di essere dov’è. La vittoria col Siviglia è stato un toccasana, spero di rivedere lo stesso spirito in campo”.

Probabili formazioni:

Ostersunds (4-4-2): Keita; Mensah, Papagiannopoulos, Pettersson, Somi; Edwards, Nouri, Bachirou, Sema; Bertlisson, Gero. All. Potter

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Kepa; Boveda, Etxeita, Laporte, Saporit; San Jose, Benat; Williams, Raul Garcia, Aketxe; Aduriz. All. Ziganda