liga 5a giornata

Astana - Villarreal

Giovedì 23 Novembre ore 17:00

L’Astana ha concluso il suo campionato vincendolo, nell’ultima decisiva gara i kazaki l’hanno spuntata vincendo 2-0 contro l’Uralsk. In Europa League, nell’ultima partita, bellissima vittoria 0-1 sul Maccabi Tel Aviv, grazie alla rete di Twumasi.

Villareal invece bloccato in campionato dall’Athletic Bilbao. I sottomarini gialli possono solo mangiarsi le mani, in quanto sono stati raggiunti dagli avversari solo nei minuti finali. Nell’ultimo match di Europa League, bella vittoria 0-2 sul campo dello Slavia Praga con reti di Bacca e del giovane Deli.

I calcoli per il passaggio del turno

  • L’Astana si qualifica se vince e lo Slavia Praga no.
  • Il Villarreal si qualifica con 1 vittoria o con 1 pareggio se lo Slavia Praga non vince o addirittura con 1 sconfitta se anche lo Slavia perde, in virtù del vantaggio negli scontri diretti.

La classifica

Villareal 8

Astana 7

Slavia Praga 5

Maccabi Tel-Aviv 1

Il pronostico:

“Under 1.5 1° Tempo” (1.29) – rischio medio

 

Alternative“X2” (1.34) – rischio medio

“Under 2.5 + No Gol” casa nelle prime 2 trasferte europee del Sottomarino giallo

 

Tra la scorsa e l’attuale Europa League, in trasferta il Villareal non solo è reduce da 3 partite chiuse senza subire goal, ma è anche reduce da 4 “Under 2.5” e ben 6 “X2” consecutivi. Anche questa partita potrebbe essere condizionata dal parziale dell’altro campo. Perché nel caso in cui dovesse pareggiare questa partita, e contemporaneamente lo Slavia Praga dovesse vincere in casa del Maccabi Tel-Aviv, l’Astana si giocherebbe la qualificazione nell’ultima partita in casa dello Slavia Praga, dove dovrà comunque segnare (dato l’1-1 dello scontro diretto d’andata).

Il punto statistico delle due squadre in Europa League

Astana reduce da 2 vittorie consecutive in Europa League, nessuna sconfitta nelle ultime 3. La squadra ha registrato l’esito “No Gol” in 2 delle ultime 3 partite. In casa, i kazaki, hanno collezionato sempre l’esito “1X”, sempre “Over 1.5” tra le mura amiche.

Il Villareal viene da 2 “X” nelle ultime 3 gare, tuttavia non colleziona sconfitte da ben 4 fare. In trasferta, la squadra di Calleja, ha sempre registrato l’esito “X2 + Under 2.5” e “No Gol”.

Il punto statistico delle due squadre in campionato

In Kazakistan il campionato è terminato, l’Astana ha vinto il suo 4° campionato di fila e della sua storia. Cammino in casa pressochè perfetto, ben 16 “1X” in 17 gare disputate. Nelle ultime 5 gare casalinghe, la squadra ha collezionato ben 4 “Under 3.5 + No Gol”.

Con Calleja, il Villareal è reduce da ben 4 vittorie nelle ultime 6 gare in campionato, con ben 10 “Over 1.5” in 11 partite. In trasferta, ben 4 “X2” nelle ultime 5 gare, con 3 “Gol” consecutivi.

Lo studio statistico: 

Esiti in comune tra le due squadre: /

ASTANA (10°)

IN GENERALE (4 gare)

2 V (50%), 1 P (25%), 1 S (25%)

  • 2 vittorie consecutive
  • 3 gare consecutive senza sconfitte
  • 2 gare consecutive in cui non subisce goal
IN CASA (2 gare)

1 V (50%), 1 P (50%), 0 S (0%)

Nessuna statistica significativa

DALLA SCORSA EUROPA LEAGUE
  • 7 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 8
  • “1X” nelle ultime 10 gare
  • “Gol Casa” nelle ultime 8 gare
  • “Over 1.5” nelle ultime 8 gare
  • “1” (vittorie) nelle ultime 3 gare in casa
  • “X” (pareggi) nelle ultime 5 gare in casa
  • “Gol” nelle ultime 4 gare in casa

VILLARREAL (5°)

IN GENERALE (4 gare)

2 V (50%), 2 P (50%), MAI S

  • 2 “X” (pareggi) nelle ultime 3 gare
  • 4 gare consecutive senza sconfitte
IN TRASFERTA (2 gare)

1 V (50%), 1 P (50%), 0 S (0%)

Nessuna statistica significativa

DALLA SCORSA EUROPA LEAGUE
  • vittorie nelle ultime 5 gare
  • Solo 1 sconfitta nelle ultime 8 gare
  • 11 “Gol Ospite” nelle ultime 12 gare
  • “X2” consecutivi in trasferta
  • “No Gol Casa” consecutivi in trasferta
  • “Under 2.5” consecutivi in trasferta
  • “2” (vittorie) nelle ultime 3 gare in trasferta
  • “X” (pareggi) nelle ultime 6 gare in trasferta

News dai campi:

Qui Astana.
Stoilov schiererà i suoi con un compatto 4-4-2, volto molto al contenimento. Varie opzioni per il tecnico sia in difesa che a centrocampo, sulla fascia sinistra si giocano un posto Logvinenko e Tomasov. Il difensore Beysebebekov dovrebbe essere schierato come centrocampista centrale.

Queste le parole in conferenza stampa di Stoilov, secondo topsport.bgSono molto preoccupato. Gli stipendi non sono stati ancora pagati e io sarò sempre grato ai miei calciatori per aver dato tutto nel vincere il nostro 4° campionato consecutivo. Sicuramente non è una bella situazione, tuttavia confido nel loro spirito anche contro il Villareal”.

Qui Villarreal.
Jaume Costa ad un passo dalla squalifica, il terzino è infatti diffidato. Gonzalez potrebbe tornare come difensore centrale, vista che ha saltato l’ultimo incontro di campionato. Calleja dovrebbe schierare gli stessi 11 visti nella gara con l’Athletic Bilbao domenica.

Queste le parole del tecnico spagnolo in conferenza stampa, secondo lavanguardia.comGara senza dubbio decisiva. Dobbiamo assolutamente vincere se vogliamo passare il girone. Credo fortemente nell’Europa League, una competizione europea con molto prestigio. La formazione? La scoprirete quando saremo entrati in campo”.

Probabili formazioni:

Astana (4-4-2): Eric; Shitov, Postnikov, Anicic, Shomko; Twumasi, Beysebekov, Maevski, Murtazaev; Muzhikov, Kabananga. All. Stoilov

Villareal (4-3-1-2): Barbosa; Gaspar, Bonera, Ruiz, Costa; Soriano, Rodri, Trigueros; Fornals; Bacca, Bakambu. All. Calleja