liga 1a giornata

Athletic Bilbao - Getafe

Domenica 20 Agosto ore 18:15

Dopo aver vinto e sofferto in Grecia con il Panathinaikos, l’Athletic Bilbao si appresta a fare esordio in Liga. Lo farà col nuovo allenatore, Ziganda, ex della squadra B. Il Getafe è tornato in Liga dopo un anno di purgatorio, e lo ha fatto con mister Bordalas, già autore della salita dell’Alaves.

Questo pre-campionato è andato così così per entrambe le squadre. Il Getafe ha vinto solo 1 incontro,contro il Girona (1-0). Ha perso con Albacete (2-1) e Alcoron (2-1). L’Athletic ha superato il preliminare con la Dinamo Bucarest (4-1 in totale) e ha vinto con Sion (0-2) e Club Brugge (0-2). Unica sconfitta rimediata con il Liverpool (3-1).

Match che regalerà emozioni, entrambe le squadre adorano molto verticalizzare e non sono esclusi numerosi capovolgimenti di fronte.

Il pronostico:

“1X + Over 1.5” (1.39) – rischio alto

Alternative: /

Athletic Bilbao vittorioso in settimana ad Atene, contro il Panathinaikos. La squadra ha corso molto, potrà pagare questo sforzo nella gara contro il Getafe. Tuttavia, il San Mames è quasi un fortino: solo 2 sconfitte nello scorso campionato.

Vedremo se Ziganda sarà capace di mantenere lo stesso trend di Valverde, noi in questa partita diamo comunque per favoriti i baschi. Una giocata combo non sarebbe affatto un’ipotesi da escludere…

ATHLETIC BILBAO (7°)

IN GENERALE (38 gare)

19 V (50%), 6 P (16%), 13 S (34%)

  • 2 sconfitte nelle ultime 3 gare
  • 3 gare consecutive senza vittorie
  • Solo 2 sconfitte nelle ultime 7 gare
  • 18 “12” (senza pareggi) nelle ultime 19 gare
  • 12 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 13
  • 7 “Gol Ospite” nelle ultime 8 gare

IN CASA (19 gare)

13 V (68%), 4 P (21%), 2 S (11%)

  • 7 “1” (vittorie) nelle ultime 9 gare
  • 17 “1X” nelle ultime 18 gare
  • 8 “12” (senza pareggi) nelle ultime 9 gare
  • 3 “Gol” consecutivi
  • 8 “Gol” nelle ultime 10 gare
  • 10 “Gol Casa” consecutivi
  • 17 “Gol Casa” nelle ultime 18 gare
  • 9 “Over 1.5” nelle ultime 10 gare

DALLO SCORSO CAMPIONATO

Non ci sono statistiche in corso interessanti

I fattori chiave non sono al momento disponibili

DALLO SCORSO CAMPIONATO

Non ci sono statistiche in corso interessanti

News dai campi:

Qui Athletic Bilbao
L’Athletic in estate non ha operato sul mercato, poichè fedele alla linea del club di prendere solo giocatori baschi provenienti dal vivaio. Unico cambio nella formazione titolare riguarda il portiere: via il veterano Iraizoz (a 0 al Girona), dentro Herrerin, rientrato dal prestito al Leganes.

In vista del ritorno del preliminare contro il Panathinaikos, Ziganda in questa partita potrebbe effettuare un po’ di turnover, squadra comunque in campo col 4-2-3-1. In porta ci sarà Arrizabalaga, difesa con Marcos, Etxeita, Laporte e Balenziaga; a centrocampo Etxebarria e Vesga; in attacco farà il sup esordio Inaki Willians, con Raul Garcia e Muniain, a sostenere Aduriz.

Queste le parole di Ziganda, a MARCA.com: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con il Panathinaikos. Spero di ottenere il medesimo risultato con il Getafe, magari soffrendo un po’ meno. Dobbiamo giocare senza pressione, con umiltà e con l’idea di andare a vincere. Ci crediamo”.

Qui Getafe
Tanti colpi di mercato per il Getafe, che ha deciso di puntare su giocatori più esperti in vista di questo campionato. Sono arrivati: Portillo (1.20 milioni al Betis), Djene (2.50 milioni al da Sint-Truiden) e Pacheco (1 milione al Real Betis). Sono andati via Pena (parametro 0 a Lorca) e Garcia (parametro 0 a Rayo Vallecano).

Contro l’Athletic Bilbao, la squadra si schiererà col 4-2-3-1. Difesa con Suarez, Djene, Cala e Molinero; a centrocampo Mora e Fajr; in attacco Portillo, Shibasaki, Jimenez a sostegno dell’unica punta Molina.

Così Bordelas a MARCA.com: “L’Athletic è pericoloso tanto quanto lo era sotto la gestione Valverde. Ziganda ha portato avanti il suo progetto tecnico, e in questo scorcio di stagione lo ha fatto bene. Siamo un po’ emozionati per questo esordio stagionale, non abbiamo paura dell’avversario, ma lo rispettiamo“.

Probabili formazioni:

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Arrizabalaga; Marcos, Etxeita, Laporte, Balenziaga; Etxebarria, Vesga; Inaki Williams, Raul Garcia, Muniain; Aduriz. All. Ziganda

Getafe (4-2-3-1): Guaita; Suarez, Djene, Cala, Molinero; Mora, Fajr; Portillo, Shibasaki, Jimenez; Molina. All. Bordelas