liga 3a giornata

Athletic Bilbao - Girona

Domenica 10 Settembre ore 16:15

L’Athletic fa suo il derby dei Paesi Baschi vincendo 0-1 in casa dell’Eibar. Partita sicuramente non bella, con la squadra di Ziganda sempre in affanno e non pronta dal punto di vista fisico. Ci ha pensato comunque Aduriz a metterla dentro, facendo guadagnare ai suoi i primi 3 punti stagionali.

Il Girona è partito fortissimo quest’anno e dopo il pareggio rimediato con l’Atletico Madrid, ha vinto la sua 1ª gara stagionale contro il Malaga. I catalani hanno vinto di misura, 1-0. Goal decisivo di Alcala. Adesso viene il bello: il Girona volerà a Bilbao per una partita che si preannuncia spettacolare.

Le squadre sono al top in senso fisico, forse il Girona arriva un po’ meglio dal punto di vista del morale. Inoltre, giovedì l’Athletic sarà impegnato in Europa League, anche se non sembra che in questa gara farà turnover. Assisteremo ad una gara aperta, entrambe le squadre amano attaccare e difficilmente resteranno in difesa.

Il pronostico:

“1X+ Under 4.5” (1.29) – rischio alto

Alternative: /

L’Athletic Bilbao ha iniziato questa stagione con un po’ di affanno, tuttavia ci sembra il favorito in questa gara. Nonostante il Girona abbia iniziato splendidamente questo campionato, le statistiche casalinghe del Bilbao sono troppo forti: solo 1 sconfitta nelle ultime 19 gare.

Calcolando anche i 2 pareggi consecutivi, non saremmo concordi sul pronosticare la vittoria dell’Athletic. Sarebbe più prudente l’esito “1X”, magari abbinato con qualche “Under” molto soft.

Fattori chiave significativi di CASA

STATISTICHE CHE DURANO DALLO SCORSO CAMPIONATO

ATHLETIC BILBAO

IN GENERALE

  • Solo 1 vittoria nelle ultime 5 gare
  • Solo 2 sconfitte nelle ultime 9 gare
  • 13 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 15
  • 19 “12” (senza pareggi) nelle ultime 21 gare
  • “Under 2.5” nelle ultime 5 gare
  • “Under 3.5” nelle ultime 8 gare

IN CASA

  • “X” (pareggi) consecutivi in casa
  • “Under 2.5” consecutivi in casa
  • 18 “1X” nelle ultime 19 gare in casa
  • “Gol” nelle ultime 4 gare in casa
  • 10 “Gol Casa” nelle ultime 11 gare in casa
  • “Over 1.5” nelle ultime 6 gare in casa
  • “Under 3.5” nelle ultime 7 gare in casa

Fattori chiave significativi di TRASFERTA

DALLO SCORSO CAMPIONATO

Non ci sono statistiche in corso interessanti

News dai campi:

Qui Athletic Bilbao.

Brutto, sporco, ma vincente. Può essere riassunta in queste tre parole la prestazione dei baschi contro l’Eibar. La squadra non ha brillato, però è riuscita a strappare la vittoria con l’Eibar grazie ad Aduriz.

Ziganda schiererà i suoi con il consueto 4-2-3-1 e non sembra intenzionato a fare turnover. Arrizabalaga in porta; Lekue, Nunoz, Laporte e Balenziaga in difesa; Extebarria e Vesga a centrocampo; Muniain, Raul Garcia  e Susaeta in attacco a sostenere InaKI Williams. Aduriz dovrebbe partire in panchina, poiché un po’ affaticato.

Queste le parole di Ziganda in conferenza stampa, stando a Marca.com: “Sarà bello affrontare Iraizoz da ex. Ha fatto grandissime cose in questo club e sono certo che lo stadio gli renderà omaggio. Non mi sorprendo del Girona, ha un ottimo collettivo e seguendo i risultati lo scorso anno in Segunda non c’è da stupirsi. Sono molto bravi in difesa, noi in attacco non avremo Aduriz, perciò saremo un po’ penalizzati”.

Qui Girona.

Il Girona sta vivendo una favola! Dopo aver pareggiato con l’Atletico Madrid, la squadra catalana ha vinto  suo 1° match in Liga, regolando 1-0 il Malaga.

Adesso difficilissima trasferta a Bilbao, vedremo come si comporterà la squadra. Machin schiererà i suoi con il 3-4-3, in campo dovrebbero scendere gli stessi 11 che hanno vinto contro il Malaga. Iraizoz in porta; Espinosa, Alcalà e Muniesa in difesa; Maffeo, Granell, Pons e Benitez a centrocampo; in attacco Portu, Stuani e Garcia.

Queste le parole di Machin in conferenza stampa, secondo quanto riportato da marca.com: “Dovremo avere lo stesso atteggiamento mostrato in casa contro il Malaga. Non possiamo assolutamente regalare questa partita, voglio fare punti anche a Bilbao. Stuani? Sicuramente un ottimo attaccante, ci porta esperienza e peso in fase offensiva”.

Probabili formazioni:

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Arrinzabalaga; Lekue, Nunez, Laporte, Balenziaga; Etxebarria, Vesga; Muniain, Raul Garcia, Susaeta; Inaki Williams. All. Ziganda

Girona (3-4-3): Iraizoz; Espinosa, Alcalà, Muniesa; Maffeo, Granell, Pons, Benitez; Portu, Stuani, Garcia. All. Machin