liga 2a giornata

Benevento - Bologna

Sabato 26 Agosto ore 18:00

Il Benevento ha perso solo 2 gare casalinghe nello scorso campionato…

Si riparte da questa statistica, e ben consapevoli del fatto che si tratti di una statistica di Cadetteria, diciamo pure che le Streghe hanno subito solo 14 goal nelle 21 gare disputate al Vigorito nella scorsa Serie B.

Ciciretti (sinistro e gestione dei social ricordano Moscardelli, ma ascoltate i suoi genitori!) a parte, tuffiamoci nello studio di questo scorbutico anticipo di Serie A.

Il pronostico:

“Gol Ospite” (1.27) – rischio alto

Alternativa: “Under 1.5 1° Tempo” (1.32) – rischio alto; “Gol” (1.72) – rischio altissimo

Pronostico difficile. Io direi subito… GARA DA EVITARE!

Non mi meraviglierei di un risultato positivo da parte del Bologna, ma non mi fido di uno stadio come il Ciro Vigorito. Gara aperta o chiusa? Dipenderà molto dall’attendismo del Bologna, e dalla capacità delle streghe di non scoprirsi alla rinfusa a caccia di goal. Troppi dubbi insomma!

Se i “Gol” e gli “Over 2.5” con cui il Bologna ha chiuso lo scorso campionato sembrano falsati dal sapor di amichevole delle ultime giornate, l’“1X” è stato costante nelle trasferte di una squadra capace di chiudere la stagione con sole 3 vittorie in trasferta: in casa di Pescara, Crotone, e nel derby contro il Sassuolo. Il Benevento avrò dalla sua il pubblico, sempre che l’entusiasmo si trasformi in sostegno e non in un boomerang, in pressione intendo!

Lo studio statistico: 

I fattori chiave non sono al momento disponibili

DALLO SCORSO CAMPIONATO

Non ci sono statistiche in corso interessanti

BOLOGNA (15°)

IN GENERALE (38 gare)

11 V (29%), 8 P (21%), 19 S (50%)

  • 2 sconfitte consecutive
  • 3 sconfitte nelle ultime 4 gare
  • 5 “1” nelle ultime 6 gare
  • 6 “12” (senza pareggi) consecutivi
  • 11 “12” (senza pareggi) nelle ultime 12 gare
  • 5 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 6
  • 3 “Gol” nelle ultime 4 gare
  • 6 “Gol Casa” consecutivi
  • 6 “Over 2.5” consecutivi
  • 7 “Over 2.5” nelle ultime 8 gare

IN TRASFERTA (19 gare)

3 V (16%), 6 P (32%), 10 S (53%)

  • 3 “1” (sconfitte) consecutivi
  • 4 “1” (sconfitte) nelle ultime 5 gare
  • 8 “1X” nelle ultime 9 gare
  • 13 “Gol Ospite” nelle 19 gare
  • 3 “Over 2.5” consecutivi

News dai campi:

Qui Benevento.
In conferenza stampa Baroni ha parlato un po’ di tutto, e gli è sfuggita anche una battuta sul mercato: quando lavori con dei calciatori e, magari, compare qualche nome in uscita per un allenatore non è mai il massimo. Faremo sicuramente qualcosa di importante per dare ancora più sostegno e spessore alla squadra. Io voglio vincere e far bene. La mia squadra deve avere una identità. Non sono integralista, ma mi piace che la squadra abbia una sua emozionalità in campo. Stiamo cercando in primis calciatori che abbiamo qualità, ma anche aggressività e velocità”.

Sull’atteggiamento che vorrebbe dai suoi ragazzi: “C’è ancora la sessione aperta e le squadre possono cambiare. Ci hanno fatto i complimenti per l’atteggiamento. Cerco di portare questo perché fa parte del nostro DNA. Difficilmente ci troverete nell’area di rigore a difenderci. Abbiamo costruito anche per questo”.

Sul Vigorito: “il pubblico è determinante. Testa a questa gara. Non devo chiedere neanche l’apporto del pubblico perché c’è tanta voglia di fare bene. Vogliamo stupire sul campo e i nostri tifosi vorranno farlo sugli spalti”.

Qui Bologna.
Nell’articolo redatto da Tuttosport, Donadoni ha fatto una panoramica sul momento della squadra. Spiccano queste parole: Ci sono stadi in cui è complicato giocare, ma i calciatori forti riescono a mantenere la concentrazione sulla partita. Ho giocato finali di Champions senza accorgermi del contorno. Col Torino abbiam fatto bene, ma non basta: serve qualcosa di più. Dobbiamo essere più compatti, uniti e determinati. Molto dipenderà dall’atteggiamento. Se pensiamo che il Torino sia più forte del Benevento, perdiamo in partenza. Loro sono una squadra in forma: ci dobbiamo far trovare pronti”.

Probabili formazioni:

BENEVENTO (4-4-2) Belec; Venuti, Lucioni, Costa, Di Chiara; Ciciretti, Cataldi, Viola, D’Alessandro; Puscas, Coda. Allenatore: Baroni.
Indisponibili: /
Squalificati: /

BOLOGNA (4-3-3) Mirante; Torosidis, De Maio, Maietta, Masina; Taider, Nagy, Poli; Verdi, Destro, Di Francesco. Allenatore: Donadoni.
Indisponibili: Falletti, Da Costa, Pulgar
Squalificati: /