Champions

VILLAREAL - MONACO

MERCOLEDI’ 17 AGOSTO, ORE 20:45

Il nuovo allenatore di Alexander Pato, Escribá, non ha avuto nemmeno una settimana di tempo per preparare squadra e partita.

Un iceberg! Un iceberg in piena rotta verso il porto più ambito, quello dei sogni: quello che permette di accedere alla prossima Champions League.

Già, l’addio di Marcelino rischia di squartare le certezze di una squadra che durante la passata stagione ha strameritato l’accesso a questo spareggio, ma che ora rischia di non reggere l’impatto.

Un iceberg… Prima, dopo e durante la lite Marcelino – Musacchio, questo Villarel fa acqua da tutte le parti, anche sul piano infortuni. Tra gli assenti, non solo il neo acquisto Sansone, ma anche il capocannoniere Bakambu in dubbio, ora probabilmente titolare. Escribá starà pensando a questo e a tant’altro ancora per preparare al meglio questo preliminare di Champions.

 

Il pronostico:

“1X” (1.20) – rischio medio

Alternativa: “Under 1.5 1° Tempo” (1.27) – rischio alto; “1X + Under 1.5” (1.50) – rischio alto

Gara e pronostico da prendere con le pinze.

Le assenze e i problemi interni al Villareal, rischiano di moltiplicare in modo esponenziale le variabili già tipiche di questo periodo della stagione.

Sul piano tattico, il Monaco dovrebbe restare innanzitutto concentrato sulla fase difensiva, mentre il Villareal non dovrebbe scostarsi molto da quello della passata stagione. Quella di Marcelino era una squadra incline al contropiede fulmineo a caccia della veritcalizzazione; le cose non dovrebbero cambiare dall’oggi al domani. Anche perché accanto al velocista Bakambu dovrebbe giocare un ragazzetto cronicamente incapace di dare riferimenti tattici ai compagni: Alexander Pato. Eppure?

Stando a questo video, possiamo renderci conto di come, seppur nel suo disordine tattico, Pato si stia sforzando di diventare il punto di riferimento tattico del Villareal.

 

Lo studio:
Il Villareal è reduce da 3 sconfitte di fila in amichevole. Gli spagnoli hanno vinto solo 3 delle 8 amichevoli disputate, chiudendone 6 in “Under 2.5”. Il Villareal nella scorsa edizione di Europa League ha chiuso 11 gare su 14 disputate in “Under 3.5”, 9 su 11 in “Over 1.5”. Escribà la scorsa stagione sulla panchina del Getafe ha chiuso 22 gare su 32 in “Under 3.5”; in casa 12 su 16 gli “Under 2.5”.
Il Monaco è reduce dal pareggio per 2-2 nella 1ª giornata di campionato.  In 10 gare disputate tra amichevoli e campionato, il Monaco ne ha chiuse 9 in “Over 2.5” e 8 in “Gol”. Nelle 6 gare di Europa League disputate la scorsa stagione, il Monaco ha chiuso 5 gare in “Under 2.5”.

 

News dai campi:
Qui Villareal. La stagione 2016/2017 è cominciata col botto per il Villareal. Ancor prima dell’inizio del campionato c’è stata subito la sostituzione in panchina: l’ex tecnico Marcelino ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito dello scontro con Musacchio e la squadra è stata affidata a Fran Escribá. Dopo esser stato assistente di Quique Sánchez Flores al Benfica e all’Atlético Madrid, nel 2012 è diventato l’allenatore dell’Elche portando subito la squadra in massima serie. Nella stagione 2015/2016 ha allenato il Getafe, ma alla 32ª giornata è stato esonerato, lasciando la squadra al 19 posto. Tante le assenze per il Villareal: Soldado, Dos Santos, Jaume Costa, Bonera, Cheryshev e Sansone. Fran Escribá è però fiducioso: “Abbiamo tante problematiche, ma credo che i miei ragazzi faranno una grande gara“. 
Qui Monaco. Jardim ha deciso di far rifiatare Falcao e Germain nella gara inaugurale del campionato francese, così da tenerli carichi e riposati per il play-off. Contro gli spagnoli invece non ci saranno De Sanctis e Sidibé. Recuperato Moutinho.

 

I risultatidelle amichevoli estive del Villareal (dalla più recente alla meno recente):

  1. Leganes – Villarreal 3-2
  2. La Coruna – Villarreal  2-0
  3. FC Porto – Villarreal 1-0
  4. Braga – Villarreal 0-0
  5. Villarreal – Sporting 1-0
  6. Real Sociedad – Villarreal 1-1
  7. Gimnastic – Villarreal 1-2
  8. L’Hospitalet – Villarreal 0-1

 

Gli ultimi risultati del Monaco (dalla più recente alla meno recente):

  1. Monaco – Guingamp 2 -2 (1ª giornata campionato)
  2. Napoli – Monaco 5-0
  3. Monaco – Fenerbahce 3-1
  4. Fenerbahce – Monaco 2-1
  5. Monaco – Zenit Petersburg 1-3
  6. Basilea – Monaco 0-1
  7. Monaco – Sporting 4-1
  8. Luzern – Monaco 2-1
  9. Sion – Monaco 3-3
  10. Kriens – Monaco 3-3

 

Curiosità:

  • Il Monaco lo scorso anno in Ligue 1 ha segnato 57 reti (4° attacco del campionato) subendone 50 (9ª difesa del campionato).
  • La scorsa stagione il Villareal in Europa League arrivò a disputare le semifinali contro il Liverpool: vittoria per 1-0 all’andata in casa e sconfitta al ritorno per  3-0.
  • La scorsa stagione Escribà ha allenato il Getafe per 32 giornate in Liga, lasciando la squadra al 19° posto in classifica a 28 punti prima di essere esonerato:7 vittorie, 7 pareggi, 18 sconfitte. In 32 gare il Getafe è risultato essere il 9° attacco del campionato con 28 reti realizzate e la 17ª difesa del torneo con 56 reti subite.
  • invece nella sua ultima stagione all’Elche (2014/2015) Escribà ha chiuso il campionato al 13° posto con 11 vittorie, 8 pareggi e 19 sconfitte, 35 reti realizzate (13° attacco del campionato) e 62 subite (14 difesa del campionato).

 

Probabili formazioni:
Villarreal (4-4-2): Asenjo; Mario, Mustacchio, Victor Ruiz, Jaume Costa; Soriano, Bruno, N’Diaye, Cheryshev; Pato, Bakambu. All.: Escribà
Monaco (4-4-2): Subasic; Sidibe, Glik, Jemerson, Mendy; Dirar, Fabinho, Moutinho, Lemar; Carrillo, Mbappe-Lottin. All.: Jardim