Champions

SPORTING LISBONA - BORUSSIA DORTMUND

MARTEDÌ 18 OTTOBRE ORE 20:45

Dopo il bel pareggio contro il Real nell’ultimo turno di Champions, il Borussia di Tuchel sarà chiamato ad un impegno ostico contro lo Sporting. La squadra di Jesus, in casa, è un avversario ostico per tradizione, ma c’è una considerazione da aggiungere: lo Sporting Lisbona deve cominciare a fare calcoli visto che siamo alla 3ª giornata ed ha 3 punti. Al Borussia Dortmund il pareggio potrebbe pure andar bene…

 

Il pronostico:

“1X” (1.70) – rischio alto; “1X+Over 1.5” (2.05) – rischio alto

Sfida, forse, tra le 2 candidate alla conquista del 2° posto nel girone dietro il Real Madrid. Entrambe hanno SEMPRE segnato almeno 1 rete in queste prime 2 giornate ed hanno chiuso le gare in “Over 1.5”.

Lo Sporting in campionato va che è una meraviglia: 2° posto e 7 gare consecutive nelle quali segna almeno 1 rete (5 gli “Over 2.5” di fila). In casa poi i portoghesi hanno SEMPRE vinto, reduci da 3 “Over 2.5” consecutivi.

Diciamo che per il Borussia Dortmund vale lo stesso discorso fatto per il Leverkusen (come spiegato nello studio di Bayer – Tottenham): in Bundesliga è un conto, in Champions è un altro. In campionato (2 le sconfitte in 7 giornate) il pareggio acciuffato in rimonta contro l’Hertha nell’ultimo turno di campionato ha certificato le difficoltà del momento per i gialloneri, alle prese con una condizione fisica ottimale, ma a livello di prestazioni e di organizzazione (soprattutto difensiva) c’è qualcosa da rivedere. Il fatto che, tra campionato e Champions, sia andata in svantaggio 4 volte su 9 ne è una testimonianza. I gialloneri hanno chiuso 6 delle ultime 7 gare in “Over 1.5”.

 

I risultati dello Sporting Lisbona in Champions (in ordine cronologico) 

  1. Real Madrid – Sporting Lisbona 2 – 1
  2. Sporting Lisbona – Legia Varsavia 2 – 0

 

I risultati del BVB in Champions (in ordine cronologico) 

  1. Legia Varsavia – Borussia Dortmund 0 – 6
  2. Borussia Dortmund – Real Madrid 2 – 2

 

La classifica del Girone F

  1. Borussia Dortmund 4
  2. Real Madrid 4
  3. Sportin Lisbona 3
  4. Legia 0

 

Lo studio dei rispettivi campionati:

SPORTING LISBONA

IN GENERALE (7 gare)

  • 7 gare consecutive in cui segna almeno un goal
  • 5 “Over 2.5” consecutivi
  • 6 “Gol Casa” nelle ultime 7 gare
  • 6 “Over 1.5” nelle ultime 7 gare

IN CASA (4 gare)

  • SEMPRE vittorie
  • 3 “Over 2.5” consecutivi in casa
  • 3 “Over 2.5” nelle ultime 4 gare in casa
  • SEMPRE “1X”

BORUSSIA DORTMUND

IN GENERALE (7 gare)

  • 7 “Gol Casa” consecutivi
  • 5 “Over 1.5” consecutivi
  • 6 “Over 1.5” nelle ultime 7 gare
  • 6 “12” nelle ultime 7 gare

IN TRASFERTA (3 gare)

  • MAI pareggi
  • SEMPRE “12”
  • SEMPRE “Gol Casa”

News dai campi:
Qui Sporting Lisbona. Avvio interessante del sodalizio di Lisbona in campionato. Nonostante l’ultimo pareggio, conquistato in casa del Vitoria Guimaraes, i ragazzi di Jorge Jesus sono stabili al 2° posto in classifica. Jesus: “Sfidiamo una delle squadre più forti in Europa. Il Dortmund ha grandi giocatori d’attacco come Ousmane Dembélé, Mario Götze e Pierre-Emerick Aubameyang; è una squadra molto forte in attacco. Prevedere il risultato è impossibile. I miei giocatori faranno di tutto per vincere perchè è una partita molto importante. Siamo consapevoli delle nostre qualità e questa gara potrebbe essere determinante per le chance di qualificazioni di entrambe le squadre”. Out Adrien Silva, Jefferson, Petrović e Bruno Paulista. In dubbio Semedo.
Qui Borussia. Momento non felicissimo per i ragazzi di Tuchel. Dopo un avvio di stagione convincente, la squadra di Dortmund non trova vittoria da due turni in campionato. Tuchel: “Lo Sporting è una squadra molto completa, forte tecnicamente e robusta in fase difensiva. Bas Dost in avanti crea molti pericoli. Inoltre, l’allenatore è molto esperto e i giocatori sono bravi con il pallone, specialmente Gelson Martins. Ho visto lo Sporting contro il Real Madrid ed è stato sfortunato. Ho grande rispetto per loro. Nonostante qualche infortunio, ho tanti giocatori forti a disposizione e sono fiducioso”. Assenti Schmelzer, Reus, Schürrle, Guerreiro, Durm, Bender e Castro. In dubbio Papastathopoulos.

 

Curiosità (Uefa.com):

  • Lo Sporting ha vinto le ultime 9 partite in casa in tutte le competizioni

Probabili formazioni:
Sporting (4-2-3-1): Rui Patricio; Jefferson, Coates, Semedo, Pereira; Cesar, Carvalho, Elias, Martins; Ruiz, Dost. All.: Jesus
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Schmelzer, Ginter, Bartra, Passlack; Weigl, Rode; Mor, Gotze, Schurrle; Aubameyang. All.: Tuchel