liga 6a giornata

LIVERPOOL - VILLARREAL

GIOVEDI’ 5 MAGGIO, ORE 21:05

Il pronostico:  

“Passaggio del turno Villarreal” (1.56) – rischio alto

Alternativa: “Gol” (1.95) – rischio alto.

Lo studio:

Non è da escludere nemmeno la “X” a 3.60. Il Liverpool di Klopp sta offrendo strani “Under 2.5” in Europa League, intervallati dal 4-3 sul Dortmund che se da un lato ha premiato il cuore dell’Anfield, dall’altro lato ha palesato i cataclismi difensivi dei Red Devils. Il Villareal invece, se in casa tende a fare “Under” in 6 trasferte ha offerto ben 5 “Gol” e 4 “Over 2.5” e sembra giocare con un obiettivo unico: segnare quanti più goal possibili.

Klopp ha lanciato la sfida appena dopo il fischio finale d’andata: “Vi aspettiamo ad Anfield“. Più che lecito per il tecnico tedesco, visti i precedenti. Ciò che non convince però è ciò che realmente può accadere. Questo Liverpool non ci convince: SEMPRE “1X” e “Gol Casa” ad Anfield in questa edizione di Europa League, ma affronta un Villarreal cinico, determinato, intelligente e soprattutto che ha già calcato prati verdi importanti in questa stagione (vedi San Paolo a Napoli). All’andata i Reds sono caduti, seppur a qualche secondo dal termine, nella trappola di un submarino amarillo attendista e pronto a colpire una difesa del Liverpool distratta, lenta e alquanto ignorante (a maggior ragione senza Sakho). 

La spinta di Anfield Road sarà indubbiamente rilevante, ma è parecchio difficile immaginare la replica dell’epica vittoria contro il Dortmund. Oltre alla tenuta fisica non eccellente, a remare contro i Reds c’è un avversario decisamente più concreto e meno estemporaneo dei tedeschi già affrontati. Basta guardare i risultati in trasferta della squadra di Marcelino. Escluso Praga, lo “0-0” contro a casa del Leverkusen e l’ “1-1” a Napoli sono la prova lampante che i valenzani sono pienamente consapevoli di quelli che sono i propri mezzi e soprattutto, di come sfruttarli per raggiungere il massimo risultato in situazioni difficili. Non a caso il Villarreal è 3° in Liga.

Dunque potrebbe essere difficile aspettarsi un Villarreal sbilanciato, che potrebbe attaccare esclusivamente in caso di immediato svantaggio (un po’ come è successo al San Paolo). 

News dai campi:

Qui Liverpool. Assenti Origi (stagione finita) e Sakho (sospeso dalla UEFA per doping). Possibilità per Sturridge in avanti nel possibile 4-3-3 di Klopp. Lovren e Touré saranno i centrali, mentre al fianco della punta inglese ci saranno Coutinho e Firmino. Mediana confermatissima con Can, Milner e Allen. 

Qui Villarreal. Marcelino torna a rischierare il suo 11 tipo dopo il turnover nella vittoria contro il Valencia. Soldado-Bakambu il tandem d’attacco, Musacchio-Ruiz (ex della gara) la coppia di centrali. A centrocampo Soriano farà coppia con Pina, mentre Suarez e Dos Santos agiranno da esterni. 

 

Curiosità:

  • Prima della gara di andata le squadra non si erano mai incontrate, se non in un’amichevole precampionato nel 2008: finì 0-0 al Madrigal
  • In 33 sfide europee contro le squadre spagnole, il Liverpool ha un bilancio di 13 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte.  Ad Anfield invece i Reds hanno collezionato 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte in 13 gare
  • Il bilancio del Villarreal in 14 partite europee contro le squadre inglesi è di 4 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. In Inghilterra sono stati invece collezionati 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte

Probabili formazioni: 

Liverpool (4-3-3) – Mignolet; Clyne, Lovren, Touré, Moreno; Can, Allen, Milner; Firmino, Coutinho. Sturridge. All. Klopp.

Villarreal (4-4-2) – Asenjo, Mario Gaspar, Ruiz, Musacchio, Costa; Dos Santos, Pino, Soriano, Suarez; Soldado, Bakambu. All. Marcelino

Risultato andata: Villarreal – Liverpool 1-0 

LIVERPOOL 

  1. Bordeaux – Liverpool 1-1
  2. Liverpool – Sion 1-1
  3. Liverpool – Rubin Kazan 1-1
  4. Rubin Kazan – Liverpool 0-1
  5. Liverpool – Bordeaux 2-1
  6. Sion – Liverpool 0-0
  7. Augusta – Liverpool 0-0
  8. Liverpool – Augusta 1-0
  9. Liverpool – Manchester United 2-0
  10. Manchester United – Liverpool 1-1
  11. Borussia Dortmund – Liverpool 1-1
  12. Liverpool – Borussia Dortmund 4-3
  13. Villarreal – Liverpool 1-0

VILLARREAL 

  1. Rapid Vienna – Villarreal 2-1
  2. Villarreal – Viktoria Plzen 1-0
  3. Villarreal – Dinamo Minsk 4-0
  4. Dinamo Minsk – Villarreal 1-2
  5. Villarreal – Rapid Vienna 1-0
  6. Viktoria Plzen – Villarreal 3-3
  7. Villarreal – Napoli 1-0
  8. Napoli – Villarreal 1-1
  9. Villarreal – Leverkusen 2-0
  10. Leverkusen – Villarreal 0-0
  11. Villarreal – Sparta Praga 2-1
  12. Sparta Praga – Villarreal 2-4
  13. Villarreal – Liverpool 1-0