liga 6a giornata

Panathinaikos - Athletic Bilbao

Giovedì 16 agosto ore 21:05

Tifoserie forse più protagoniste delle squadre in campo in questo match, valevole per la qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League. L’Athletic Bilbao ha sfiorato 2 volte la vittoria di questo trofeo: nel 1977 perse contro la Juventus, mentre nel 2012 il trofeo andò ai connazionali dell’Atletico Madrid. Il Panathinaikos non vanta dei piazzamenti significativi in questo torneo, tuttavia nel 1971 andò vicino alla vittoria in Coppa dei Campioni, perdendo solo con l’Ajax di Cruyff.

Match sicuramente intenso, con i greci che aspetteranno i baschi per poi ripartire. La tattica di mister Ouzonidis è infatti fortemente votata al contenimento e alle ripartenze veloci. Al contrario l’Athletic Bilbao, orfano da quest’anno di mister Valverde, gioca per il possesso e per le verticalizzazioni rapide. Una volta persa palla, i rojiblancos vanno subito ad aggredire l’avversario per riconquistare il possesso. Col nuovo tecnico Ziganda, proveniente dall’Athletic B, difficilmente l’Athletic cambierà il suo stile di gioco.

I greci arrivano a questo appuntamento dopo aver superato il Gabala, i baschi non senza difficoltà hanno supearato la Dinamo Bucarest. Non vi sono stati particolari movimenti di mercato per entrambe le squadre, con i baschi fedeli alla linea dei giovani, così come anche i greci, che hanno deciso di puntare su qualche giovane del vivaio.

 

Quota passaggio turno

  • Panathinaikos: 3.20
  • Athletic Bilbao: 1.30

Il pronostico:

“Under 3.5” (1.19) – rischio alto

 

Alternative: /

Amichevoli che hanno visto trionfare in modo netto il Panathinaikos, che però ha giocato contro squadre estremamente alla portata. Questo sarà il primo vero banco di prova per la squadra, che affronterà un Atheltic Bilbao in palla. Buon pre-campionato per i baschi, che hanno perso solo con Liverpool e Valladolid.

I greci sono storicamente forti in casa, ma il tasso tecnico pende tutto dalla parte dell’Athletic. Gara da no bet, troppe variabili per un pronostico così incerto. Propendiamo per un cauto”Under 3.5″.

News dai campi:

Qui Panathinaikos.
Il Panathinaikos arriva a questa gara reduce da un buon pre-campionato, in cui tuttavia non ha affrontato squadre irresistibili. Dovrebbe schierarsi col 4-2-3-1 in campo: Vlachomidos in porta, Coulibaly, Kolovetsios, Moledo e Hult in difesa; Zeca e Kourbelis in mediana; Chatzigiovaniis, Altman e Lod a supportare la punta Palmeiro.

Queste le parole del tecnico Ouzanidis, raccolte da sport-fm.gr: “In casa siamo sicuramente i favoriti. L’Athletic Bilbao è uno squadrone, sarà fondamentale anche l’apporto del pubblico. I nostri tifosi saranno il nostro 12° uomo in campo. La maledizione con le spagnole? Non credo a queste fesserie, sono convinto che possiamo battere il Bilbao, che in Europa gioca diversamente rispetto che in patria. Sono fiducioso“.

Qui Athletic Bilbao
L’Athletic ha deciso di andare sulla continuità per questa stagione, chiamando ad allenare il tecnico della squadra B, Ziganda. Come al solito, nessuna campagna acquisti effettuata, con il salto in 1ª squadra di Herrerin, Santamaria e Kike Sola.

Nella trasferta in Grecia, Ziganda schiererà i migliori 11. Herrerin in porta; De Marcos, Exteita, Laporte e Balenizaga in difesa; a centrocampo Benat e Vesga; a supportare il bomber Aduriz ecco Susaeta, Raul Garcia e Muniain.

Così Ziganda in conferenza stampa: “Affronteremo un avversario davvero ostico. Loro sono davvero molto forti in casa, ma noi abbiamo l’obbligo di vincere questa partita. Vogliamo subito archiviare questa gara, così da giocare tranquilli al San Mames. Aduriz? Sarà regolarmente in campo, sono convinto che sarà lui a darci il goal vittoria“.

Gli ultimi risultati del Panathinaikos (dalla più recente alla meno recente):

⦁ Panathinaikos – Smyrnis 0-2 (Amichevole)
⦁ Gabala – Panathinaikos 1-2 (3° turno Europa League, ritorno)
⦁ Panathinaikos – Gabala 1-0 (3° turno Europa League, andata)
⦁ Panathinaikos – AZ Alkmaar 2-1 (Amichevole)
⦁ Panathinaikos – Genclerbirligi 1-0 (Amichevole)
⦁ Panathinaikos – Kotrijk 2-1 (Amichevole)
⦁ Panathinaikos – Oleksandriya 0-0 (Amichevole)

Gli ultimi risultati dell’Athletic Bilbao (dal più recente al meno recente):

⦁ Athletic Bilbao – Alaves 2-2 (Amichevole)
⦁ Liverpool – Athletic Bilbao 3-1 (Amichevole)
⦁ Athletic Bilbao – Dinamo Bucarest 3-0 (3° turno Europa League, ritorno)
⦁ Athletic Bilbao – Reus Deportiu 3-0 (3° turno Europa League, andata)
⦁ Dinamo Bucarest – Athletic Bilbao 1-1 (Amichevole)
⦁ Athletic Bilbao – Valladolid 1-2 (Amichevole)
⦁ Club Brugge – Athletic Bilbao 0-2 (Amichevole)
⦁ Athletic Bilbao – Fenerbache 0-0 (Amichevole)
⦁ Sion – Athletic Bilbao 0-2 (Amichevole)
⦁ Basilea – Athletic Bilbao 3-2 (Amichevole)

Probabili formazioni:

Panathinaikos (4-2-3-1): Vlachomidos; Coulibaly, Kolovetsios, Moledo, Hult; Zeca, Kourbelis; Chatzigiovaniis, Altman, Lod; Palmeiro. All. Ouzanidis

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerin;De Marcos, Exteita, Laporte, Balenziaga; Benat, Vesga; Susaeta, Raul Garcia, Muniain; Aduriz. All. Ziganda