SerieA-06

CAGLIARI - SAMPDORIA

LUNEDI’ 26 SETTEMBRE ORE 21:00

Mr. Rastelli da un lato vorrà far valere il fattore campo, dall’altra terrà a rimediare alle falle difensive; insieme a Crotone e Atalanta, dopo 5 partite il Cagliari presenta la peggior difesa di Serie A.

 

Il pronostico:

“1X” (1.32) – rischio medio

Su questa partita aleggia un leggero rischio “X” (3.25), e non escludo nemmeno uno 0-0 d’assestamento reciproco.
Ancora gara da ex per Borriello, Sau in casa è un piacere per i cuori dei bambini adulti e piccini. Eppure dopo il 4-0, Rastelli potrebbe preferire concentrarsi sull’attenzione difensiva. Gli ospiti si accontenterebbero del 1° pareggio in questo campionato in vista del prossimo impegno casalingo con il Palermo.

AGGIORNAMENTO: Nelle ultime ore, le voci su un Rastelli a rischio esonero, si sono fatte così insistenti che un accenno alla questione presunta, si è permesso di farlo addirittura anche Mr. Giampaolo in conferenza stampa. A dirla tutta però, la squadra che in questo momento sembra essere messa psicologicamente peggio, è proprio quella blucerchiata. Ad oggi (lunedì), ci sembra difficile ipotizzare un Cagliari che ci rimetta le penne… Il resto invece, ci appare un rebus! 

 

Lo studio:

Sempre “Over 2.5” nelle prime 5 gare di campionato del Cagliari reduce dalla 1ª gara senza reti all’attivo; sardi imbattuti in casa dove hanno fatto registrare 2 “Over 1.5 Casa” su 2. Tra lo scorso e l’attuale campionato, Cagliari reduce da 9 “Over 2.5” consecutivi e ben 18 “Over 1.5” consecutivi; 7 “Gol Casa” e 8 “Over 1.5” consecutivi in casa per il Cagliari.
Sampdoria reduce da 3 sconfitte consecutive, in occasione delle ultime 2 non ha segnato. Nessun pareggio in questo campionato per i blucerchiati battuti in entrambe le ultime 2 trasferte. In Serie A 11 “1X” nelle ultime 13 trasferte della Sampdoria; 14 “Over 1.5” nelle ultime 16.

News dai campi:
Qui Cagliari: Indisponibili Farias e Ionita, Rastelli prova a recuperare Isla. Per la gara con i blucerchiati il modello di riferimento potrebbe essere la formazione vista in campo con l’Atalanta. Ancora gara da ex per Borriello che ha segnato in ben 3 delle prime 4 gare da ex sin qui disputate.
AGGIORNAMENTO:
Mr. Rastelli prima della partita:
“Mercoledì non siamo riusciti a fare il nostro gioco. La Juventus ci ha messo sotto sul piano fisico, che rimane una chiave fondamentale per fare bene in Serie A, anche più degli aspetti tattici e tecnici. In un certo senso, è stato meglio aver perso giocando male: ricevere critiche fa parte del gioco, ma abbiamo affrontato la squadra più forte del campionato, non è facile giocarci contro, soprattutto a tre giorni di distanza da una grande vittoria come quella contro l’Atalanta. La Sampdoria è una squadra che attua un tipo di gioco speculare al nostro – osserva Rastelli – Troveremo pochi spazi e avremo poco tempo per pensare, di conseguenza dovremo essere veloci a fare circolare la palla. In questo senso sarà importante saper interpretare bene la partita. La squadra blucerchiata è pericolosa, molto organizzata, con giocatori di qualità soprattutto a centrocampo e in avanti. Nei momenti di equilibrio della partita – continua Rastelli – succede sempre qualcosa che fa pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Quando il Cagliari ha avuto il giusto approccio alla partita, ha sempre portato a casa il risultato; se sarà così anche domani, pure stavolta gli episodi saranno a noi favorevoli. Il rientro di Isla? A prescindere dal ruolo che ricoprirà, sono contento di riavere una pedina importantissima. A Torino ci è mancato, sotto tutti i punti di vista. Potrebbe giocare dall’inizio. La condizione fisica generale è buona: Borriello, Sau e Joao Pedro hanno un po’ rifiatato non giocando l’intera partita mercoledì. Padoin e gli altri sono in grado di reggere più impegni consecutivi”.
Qui Sampdoria: Barreto assente per squalifica. In attacco potrebbe rifiatare Quagliarella: Budimir al suo posto. Gara da ex (magari dal dente avvelenato) per Mr. Giampaolo. Le voci sulle questioni “burocratiche” inerenti la società stanno influendo sulla serenità della squadra? Chi può dirlo, il Pisa per esempio, senza società, in Serie B sta incantando tutti per la garra, fa fame, la convinzione!
AGGIORNAMENTO:
Mr. Giampaolo prima della partita:
“Guai a perdere la fiducia, la convinzione nei nostri mezzi. Anche perché sono arrivate in maniera diversa. Con Roma e Milan meritavamo di più, solo con il Bologna ci siamo espressi al di sotto delle nostre possibilità, e non per tutta la partita, ma dopo la mezz’ora del primo tempo. Nei primi trenta minuti avevamo dominato, poi c’è stato il black-out. Ho rivisto la partita tante volte, volevo capire i motivi di questo crollo. Per fare in modo che non si ripeta. Ai ragazzi ho detto; bisogna azzerare e ripartire. Non è facile riuscirci, tre sconfitte ti entrano nella testa, rischiano di condizionarti, ma dobbiamo trovare la forza, essere bravi a resettare. E non mi riferisco solo ad un discorso generale, ricominciare a fare punti dopo un periodo no, ma anche ai singoli momenti della gara. A Bologna tutto è cominciato con tre palle sanguinose perse sulla nostra trequarti. Hanno creato buone opportunità per l’avversario e hanno impaurito la mia squadra. Che invece nei momenti delicati deve imparare a reagire. A Cagliari, al di là della sostituzione dello squalificato Barreto, qualche cambio ci sarà. Ma non aspettatevi rivoluzioni. Che il loro allenatore sia in bilico o all’ultima spiaggia, non m’interessa e non lo so. Ciò di cui sono a conoscenza è che il Cagliari ha fatto un mercato importante ed è una squadra forte, con elementi pericolosi come Sau, Borriello e Joao Pedro. Conosco il loro stadio, sa essere una bolgia e non è un caso che abbiano conquistato tutti i punti in casa. Per portare a casa il risultato, ci vorranno personalità e attenzione. Guai ad abbattersi se commetteremo qualche errore. Voglio una squadra che si giochi la partita, a testa alta. Come è capitato all’Olimpico contro la Roma”.

 

Gli ultimi risultati del Cagliari (dal più recente al meno recente):

  1. Juventus – Cagliari 4-0 (5ª giornata)
  2. Cagliari – Atalanta 3-0 (4ª giornata)
  3. Bologna – Cagliari 2-1 (3ª giornata)
  4. Cagliari – Roma 2-2 (2ª giornata)
  5. Genoa – Cagliari 3-1 (1ª giornata)
  6. Cagliari – Spal 5-1 (amichevole)
  7. Cagliari – Amburgo 1-1 (amichevole)
  8. Las Palmas – Cagliari 1-0 (amichevole)
  9. Cagliari – Maritimo 2-0 (amichevole)
  10. Cagliari – Pistoiese 3-0 (amichevole)
  11. Cagliari – Terek 1-0 (amichevole)

 

Gli ultimi risultati della Sampdoria (dal più recente al meno recente):

  1. Bologna – Sampdoria 2-0 (5ª giornata)
  2. Sampdoria – Milan 0-1 (4ª giornata)
  3. Roma – Sampdoria 3-2 (3ª giornata)
  4. Sampdoria – Atalanta 2-1 (2ª giornata)
  5. Empoli – Sampdoria 0-1 (1ª giornata)
  6. Sampdoria – Bassano 3-0 (amichevole)
  7. Barcellona – Sampdoria 3-2 (amichevole)
  8. Malaga – Sampdoria 1-0 (amichevole)
  9. Chievo – Sampdoria 0-2 (amichevole)
  10. Sampdoria – FeralpiSalò  0-2 (amichevole)
  11. Sampdoria – Sellero Novelle 13-1 (amichevole)

 

Probabili formazioni:

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Tachtsidis, Di Gennaro, Padoin; Joao Pedro; Sau, Borriello.
A disp.: Rafael, Colombo, Salamon, Bittante, Munari, Barella, Capuano, Giannetti, Melchiorri. All.: Rastelli
Squalificati: –
Indisponibili: Ionita, Farias, Dessena, Isla
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Eramo, Silvestre, Skriniar, Regini; Bruno Fernandes, Cigarini, Linetty; Alvarez; Muriel, Budimir.
A disp.: Puggioni, Krapikas, Dodò, Krajnc, Torreira, Amuzie, Djuricic, Pereira, Palombo, Praet, Schick, Quagliarella. All.: Giampaolo
Squalificati: Barreto (1)
Indisponibili: Tozzo, Carbonero, Pavlovic, Sala

CAGLIARI 

FREQUENZE 

IN GENERALE (5 gare)

  • 1 vittoria (20%), 1 pareggio (20%), 3 sconfitte (60%),
  • 7 gol fatti, 11 gol subiti

IN CASA (2 gare)

  • 1 vittoria (50%), 1 pareggio (50%), 0 sconfitte (0%),
  • 5 gol fatti, 2 gol subiti

I PRONOSTICI

IN TOTALE (5 gare)

  • 4 “1” (80%), 1 “X” (20%), MAI “2”
  • SEMPRE “1X”
  • 3 “Gol” (60%), SEMPRE “Gol Casa”, 3 “Gol Ospite” (60%)
  • SEMPRE “Over 1.5”, SEMPRE “Over 2.5”
  • 2 “Under 3.5” (40%), MAI “Under 2.5”

IN CASA (2 gare)

  • 1 “1” (50%), 1 “X” (50%), 0 “2” (0%)
  • 2 “1X” (100%), 1 “X2” (50%), 1 “12” (50%)
  • 1 “Gol” (50%), 2 “Gol Casa” (100%), 1 “Gol Ospite” (50%)
  • 2 “Over 1.5” (100%), 2 “Over 2.5” (100%)
  • 1 “Under 3.5” (50%), 0 “Under 2.5” (0%)

LE SERIE IN CORSO PIU’ INTERESSANTI

IN TOTALE (5 gare)

  • Cagliari reduce da 3 “1” consecutivi
  • Cagliari reduce da 5 “1X” consecutivi
  • Cagliari reduce da 5 “Gol Casa” consecutivi
  • Cagliari reduce da 5 “Over 2.5” consecutivi

IN CASA (2 gare)

  • Non ci sono serie in corso interessanti

I RISULTATI (in neretto i risultati in casa)

  1. Genoa – Cagliari 3 – 1
  2. Cagliari – Roma 2 – 2
  3. Bologna – Cagliari 2 – 1
  4. Cagliari – Atalanta 3 – 0
  5. Juventus – Cagliari 4 – 0

SAMPDORIA 

FREQUENZE 

IN GENERALE (5 gare)

  • 2 vittorie (40%), MAI pareggi, 3 sconfitte (60%),
  • 5 gol fatti, 7 gol subiti

IN TRASFERTA (3 gare)

  • 1 vittoria (33%), 0 pareggi (0%), 2 sconfitte (67%),
  • 3 gol fatti, 5 gol subiti

I PRONOSTICI

IN TOTALE (5 gare)

  • 3 “1” (60%), MAI “X”, 2 “2” (40%)
  • SEMPRE “12”
  • 2 “Gol” (40%), 3 “Gol Casa” (60%), 4 “Gol Ospite” (80%)
  • 3 “Over 1.5” (60%), 2 “Over 2.5” (40%)
  • 4 “Under 3.5” (80%), 3 “Under 2.5” (60%)

IN TRASFERTA (3 gare)

  • 2 “1” (67%), 0 “X” (0%), 1 “2” (33%)
  • 2 “1X” (67%), 1 “X2” (33%), 3 “12” (100%)
  • 1 “Gol” (33%), 2 “Gol Casa” (67%), 2 “Gol Ospite” (67%)
  • 2 “Over 1.5” (67%), 1 “Over 2.5” (33%)
  • 2 “Under 3.5” (67%), 2 “Under 2.5” (67%)

LE SERIE IN CORSO PIU’ INTERESSANTI

IN TOTALE (5 gare)

  • Sampdoria reduce da 3 sconfitte consecutive
  • Sampdoria reduce da 4 gare consecutive in cui subisce goal
  • Sampdoria reduce da 5 “12” (senza pareggi) consecutivi

IN TRASFERTA (3 gare)

  • Non ci sono serie in corso interessanti

I RISULTATI (in neretto i risultati in trasferta)

  1. Empoli – Sampdoria 0 – 1
  2. Sampdoria – Atalanta 2 – 1
  3. Roma – Sampdoria 3 – 2
  4. Sampdoria – Milan 0 – 1
  5. Bologna – Sampdoria 2 – 0
>