Lega-Pro-1

Questa squadra l’abbiamo conosciuta gli scorsi anni sotto la denominazione “Lupa Castelli Romani”, quest’anno con la nuova proprietà la squadra ha cambiato nome in Racing Roma. Al timone della squadra, vi è nuovo allenatore: Giuliano Giannichedda, ex giocatore della Juventus. Il nuovo tecnico ha chiesto rinforzi alla dirigenza, ed è stato accontentato tramite l’acquisto di: Massimo, dal Chieti; Ricciardi, dal Tuttocuoio; Di Gioia dal Lecco e Savelloni dal Pesara. Ceduti a titolo gratuito Falasca, Carta, Colantoni, Aquaro e Morbidelli. Il tecnico Giannichedda, a calciomercato.com ha dichiarato: “Sarà una stagione stimolante, il nostro compito è quello di crescere i giovani e quest’anno l’obiettivo è quello di salvarci”.

 

La Racing Roma negli ultimi anni:
La società è nata il 30 giugno 2013 su iniziativa di un gruppo di dirigenti provenienti dal Cynthia di Genzano, con lo scopo di riempire il vuoto lasciato nel calcio frascatano dalla storica squadra cittadina, la Lupa Frascati (che aveva lasciato la città per trasferirsi nel quartiere romano di Axa), coinvolgendo al contempo nel progetto tutta l’area dei Castelli Romani. La direzione generale e la panchina sono stati affidati ad altri due ex esponenti dei quadri societari del Cynthia, Pietro Rosato e Cristiano Gagliarducci. Grazie all’acquisto del titolo sportivo del Real TBM Zagarolo di Tor Bella Monaca e Zagarolo (RM), la Lupa Castelli Romani poté quindi debuttare nel campionato laziale di Eccellenza (all’epoca sesta divisione nazionale). Di fatto, dopo 1 solo anno di vita, la società ha raggiunto l’accesso alla Lega Pro. A seguito della promozione in Lega Pro 2015-2016 la società ha scelto di giocare le sue gare interne a Rieti, nello stadio Stadio Centro d’Italia-Manlio Scopigno, cambiando altresì i propri colori sociali (dal preesistente giallo-rosso all’amaranto-celeste). La stagione tuttavia si è conclusa con l’ultimo posto in classifica e l’immediata retrocessione in Serie D. Il 18 maggio 2016 il proprietario Pietro Rosato annuncia l’avvenuta cessione della società a Antonio Pezone, che la incorpora nella Società Sportiva Racing Club Roma di Ardea, ottenendone il ripescaggio in Lega Pro.

 

La carriera di mister Giannichedda:
Dopo aver allenato l’Italia Under 17 ed Under 20 è alla sua 1ª esperienza professionistica in carriera.

 

Il modulo e i risultati di mister Giannichedda:
Il tecnico predilige il 3-5-2 come modulo di gioco. Durante la lunga carriera da allenatore, come riportato da transfermarkt.it, ha vinto il 33,3% delle gare, mentre ne ha perso il 66,7%.

>