Lega-Pro-1

La Reggina dopo circa 1 anno di purgatorio in B torna a farsi vedere tra i professionisti. Al timone della squadra ci sarà il figlio del celeberrimo Zdeneck, ovvero Karel Zeman. Filosofia calcistica simile a quella di suo padre, per questo la dirigenza calabrese lo ha accontentato prendendo soprattutto attaccanti: Coralli, dal Cittadella; Botta dalla Lucchese e Carpentieri dal Lanciano. Ceduti invece Lavrendi, Foderaro e Roselli. Secondo gli addetti ai lavori, pare che Karel Zeman abbia insistito molto sulla tattica quest’estate durante la preparazione atletica.

 

La Reggina negli ultimi anni:
Come per tante squadre che militano nella Lega Pro, anche la Reggina vanta un passato più che glorioso nel panorama calcistico nazionale. 8 anni fa militava nella Serie A e tutti ricordano l’avventura di Mazzarri di qualche anno prima, che riuscì a salvare i calabresi partendo da -15 in classifica. Tornando alla stagione 2008/2009 i calabresi retrocessero in Serie B e  dopo 4 stagioni in cadetteria, retrocessero in Lega Pro nella stagione 2013/2014, ma questo fu solo il preludio al fallimento che avrebbe poi raggiunto la società granata nel 2015. Dopo solo 1 stagione nel dilettantismo, ecco il pronto ritorno nel professionismo.

 

La carriera di mister Zeman:
E’ il figlio del Zdeneck Zeman la stagione scorsa ha allenato l’Abano, la squadra di Abano Terme (Padova), nella sua 1^ esperienza in serie D, concludendo la stagione a metà classifica senza numeri tipicamente zemaniana. Quella di Abano è stata la quarta esperienza di Zeman junior da allenatore, dopo Selargius (sempre in serie D), Qormi (Malta) e Alma Fano nel 2012 in Seconda Divisione di Lega Pro, dove però è stato esonerato dopo la prima partita di campionato persa 6-0 con l’Alessandria.

 

Il modulo e i risultati di mister Zeman:
Il tecnico predilige il 4-3-3 come modulo di gioco. Durante la lunga carriera da allenatore, come riportato da transfermarkt.it, ha vinto il 39,0% delle gare. Ha pareggiato, invece, il 19,5% dei match, mentre ne ha perso il 41,5%.