A detta di molti esperti, Federico Bernardeschi è uno dei talenti del calcio del futuro. 23 anni, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, è esploso questa stagione proprio in maglia viola alla corte di Sousa. 42 presenze in stagione con 14 goal e 5 assist.

In Serie A Bernardeschi ha giocato in stagione 32 gare segnando 11 reti (1 rete ogni 207 minuti) e fornendo 4 assist. 1 rete in 2 presenze in Coppa Italia, mentre in Europa League non è andata benissimo: 8 gare disputate e solo 2 reti realizzate. La sua punizione contro il M’bach nella gara d’andata dei sedicesimi di finale è stata davvero pregevole, ma inutile:

Ora tanti club hanno messo gli occhi sul talento di Carrara, ma quale sarà il suo destino? Ecco il punto di 5 giornali sul possibile trasferimento di Bernardeschi dalla Fiorentina verso altre destinazioni.

Alfredopedulla.com

“La Fiorentina da tempo ha presentato una proposta di rinnovo al talento classe 1994, rispetto all’impegno attualmente in scadenza nel 2019. Ma finora non ci sono stati sviluppi…  Bernardeschi vuole la Juve e per la Juve Federico è la prima scelta. C’è anche l’Inter, e in Inghilterra lo seguono il Chelsea e lo United, ma il giocatore vorrebbe restare in Italia. La Fiorentina ha scrupoli sulla pista Juve, ma per i bianconeri Bernardeschi è quasi una priorità”. 

Tuttomercatoweb.com

“Resta in bilico il futuro di Federico Bernardeschi, con la Juventus che in settimana cercherà di piazzare l’affondo decisivo per il talento viola. Il prezzo è fissato a 50 milioni, con i bianconeri che proveranno a mettere sul piatto 40 milioni più bonus cash, con la speranza che non arrivino rilanci da Inter e Chelsea. I Della Valle preferirebbero non venderlo ad Agnelli, ma la volontà del giocatore in tal senso potrebbe pesare e non poco. Marotta è pronto a mettere sul piatto anche una contropartita come Tomas Rincon”.

Calciomercato.com

“L’Inter vuole Federico Bernardeschi. Suning ha fretta di chiudere il primo colpo di mercato e Piero Ausilio accelera sul talento della Fiorentina che tanto piace anche a Luciano Spalletti e Walter Sabatini. Pochi giorni fa l’incontro che ha avvicinato le parti. Un dialogo di qualche oretta, sufficiente ai nerazzurri per capire quanto l’attaccante sia distante dal rinnovo di contratto con la Fiorentina”.

Gazzettadellosport.it

“La Juve cerca rinforzi. Il nome di Szczesny è sempre caldissimo e gradito al tecnico come vice Buffon… Nel mirino anche Di Maria (che però ha dichiarato di voler restare) e Douglas Costa (ma non convince appieno il club) sanno stare nel mondo europeo. E a Max garbano. Come garba James Rodriguez, emarginato al Real. Occhi anche su Bernardeschi: potenzialmente è un Dybala (giovane oggi, campione domani)”.

Sportmediaset.it

“L’Inter sarà costretta ad una cessione eccellente entro il 30 giugno per il fair play finanziario e l’indiziato numero uno è Ivan Perisic, croato finito nel mirino dello United che, però, piace molto a Spalletti che vorrebbe tenerlo. In caso di partenza inevitabile, sono però due le alternative già individuate: Federico Bernardeschi e Domenico Berardi. Il viola, però, costa 50 milioni di euro”.