le-top5-2

Forse non tutti sanno che…. La migliore difesa qualificata per Euro 2016 è quella della Romania!

Con sole 2 reti subite nelle 10 gare di qualificazione ad Euro 2016, la nazionale allenata da Iordanescu ha fatto meglio di squadre blasonate come Italia, Spagna, Inghilterra e Germania, salendo sul gradino più alto del podio e precedendo gli spagnoli campioni in carica e l’Inghilterra.

Ecco la speciale classifica:

  1. Romania – 2 reti subite in 10 gare (0,2 media reti subite a partita)
  2. Inghilterra – 3 reti subite in 10 gare (0,3 media reti subite a partita)
  3. Spagna – 3 reti subite in 10 gare (0,3 media reti subite a partita)
  4. Galles – 4 reti subite in 10 gare (0,4 media reti subite a partita)
  5. Ucraina – 4 reti subite in 10 gare (0,4 media reti subite a partita)

Se il dato di Spagna e Inghilterra non desta poi tanto clamore, trattandosi comunque di squadre dal grande spessore tecnico e inserite in gironi alla portata, le poche reti subite da Romania, Galles e Ucraina meritano un approfondimento maggiore. Infatti queste 3 nazionali compaiono anche nella Flop Five degli attacchi dei gironi di qualificazione, segno che l’equilibrio tattico ed una predisposizione più difensiva che offensiva dei propri organici, sono marchi di fabbrica dei rispettivi tecnici.

Non possiamo non citare in questa speciale classifica anche l’Italia che ha chiuso il girone di qualificazione con sole 7 reti subite in 10 gare (0,7 media reti subite a partita). La fase difensiva, anche a detta del tecnico Conte, è molto importante per costruire ogni singolo successo e come da tradizione, all’Italia riesce molto bene.