Euro-2016-logo-1

Si è conclusa la fase a gironi di Euro 2016. Godiamoci qualche immagine di questo torneo, in particolare godiamoci la top five dei goal: ecco quelli scelti dalla nostra redazione!

1) Giaccherini

2) Hamsik

3) Bale

4) Ronaldo

5) Eder

Il goal di GIACCHERINI lo abbiamo votato per completezza tecnica, tattica e balistica. Il lancio di Bonucci, l’inserimento di Giaccherini (preparato in allenamento e durante l’amichevole con la Finlandia), lo stop e il tiro… sono stati praticamente perfetti. *.*
Il goal di HAMSIK lo votiamo in quanto ci ha offerto un tiro bellissimo e reso tra l’altro ancora più spettacolare dal rimpallo sul palo.
La punizione di BALE l’abbiamo apprezata per tecnica e potenza oltre che per l’importanza della partita.
Della rete di CRISTIANO RONALDO abbiamo degustato la delizia del gesto tecnico. Un tacco che congiunge cuore e cervello e riporta alla memoria Mancini, Del Piero, Crespo…
EDER entra nella top di diritto e scavalca di un punto l’euro goal ungherese che abbiamo apprezzato nel 3-3 col Portogallo. In un calcio sempre più tattico divenuto ormai quasi più complicato del gioco degli scacchi… una pedina impazzita (solitamente diligente e intelligentissima sul piano tattico) che improvvisa un azione personale mandando all’aria tutti gli schemi in campo… be’, non la si può non apprezzare. È il calcio allo stato primitivo: “io, qui ed ora, sono più forte di te, e senza tattiche, strategie, raggiri o altro, ti supero semplicemente con la tecnica, nient’altro”.

Signore e Signori,

BUONA VISIONE!

>