football-1396739_960_720

Il calcio italiano negli ultimi anni non ha attraversato periodi floridi e ricchi di successi a livello internazionale. Dal 2010 ad oggi, nessuna squadra è riuscita ad alzare al cielo la Champions League, dopo l’Inter di Mourinho.

Da quel momento infatti solo la Juventus, nel 2015, è riuscita ad accedere alla finale della competizione, perdendo però contro il Barcellona. Dopo il ritorno dei quarti di quest’anno, i bianconeri sono pronti a giocarsi le proprie carte in vista del rush finale della manifestazione.

Il calcio italiano comunque deve colmare un gap clamoroso con le nazioni estere, che presentano senza dubbio, squadre più attrezzate e con più soldi a disposizione per poter gareggiare ad alti livelli. Non è un caso che, a livello di sponsorizzazioni, squadre come Barcellona, Real Madrid, Manchester United, riescano a comprare grandi campioni a cifre esorbitanti.

Tutto questo grazie al marketing e alle sponsorizzazioni, che aiutano le society economicamente a compiere grandi investimenti.

Proviamo a fare una differenza tra il nostro calcio è quello inglese. Da sempre infatti le maglie da calcio di squadre come Chelsea, Manchester United, Arsenal, attirano i tifosi di tutto il mondo e c’è da dire che il costo medio di una maglietta non è poi tanto elevato: si spendono circa 75€ per una maglia personalizzata dei team di Premier League rispetto ai circa 80€ della Serie A e della Liga.

I club di Premier League possono vantare sponsor importanti in lega come Chrisle, Ramsdens, Mansion che è proprietario del sito casino.com e sponsor del Crystal Palace e del Bournemouth, Ethiad che è sponsor del Manchester City.

Passando al confronto con la Serie A invece, per la stagione 2016/2017 sono cinque le squadre con il petto immacolato, una in meno dello scorso anno. Roma, Lazio e Palermo si confermano senza sponsor né sul davanti né sul retro. Genoa e Sampdoria, come la stagione scorsa, non possono contare sul main sponsor, ma almeno incassano revenue grazie alla loro maglia con LeasePlan.