Il goal di tacco è una prodezza, una magia che solo pochi campioni possono permettersi. Dite la verità: quando giocate a calcetto, il vostro sogno è quello di poter emulare chi, nella storia, ci ha regalato prodezze del genere.

Dopo aver gustato i goal in rovesciata e quelli su punizione, ecco a voi la collection dei goal di tacco più belli della storia del calcio, secondo la nostra redazione.

10° Posto: Diab, Emirati Arabi

Lo premiamo per la pazzia assoluta dimostrata nel battere questo rigore. Il calciatore è Awana Diab degli Emirati Arabi Uniti, nel corso di una amichevole con il Libano Il bizzarro penalty, assegnato sul risultato di 5-2 per la squadra di Diab, ha fatto andare su tutte le furie l’allenatore Srecko Katanec che ha sostituito l’autore della rete prima ancora che riprendesse il gioco, giudicando il comportamento irrispettoso.

9° Posto: Henry, Arsenal

È stato uno dei giocatori più rappresentativi dell’Arsenal. Therry Henry ha lasciato il segno negli occhi e nel cuore dei tifosi dei Gunners. Giusto per ricordarne una, guardate questa prodezza.

8° Posto: Grafite, Wolfsburg

Ve lo ricordate l’attaccante del Wolfsburg Grafite? In Germania ha trovato il habitat naturale e, contro il Bayern Monaco, si è permesso di irridere la difesa bavarese prima di concludere con un colpo di tacco beffardo.

7° Posto: Amantino Mancini, Roma

Un tacco che ha mandato in visibilio Carlo Zampa e tutti i tifosi romanisti. Segnare nel derby è sempre particolare, e siamo sicuri che Amantino Mancini quella rete non se la scorderà mai.

6° Posto: Mancni, Lazio

Quante volte l’avete rivisto questo goal? Tantissime, ne siamo sicuri. Perché la prodezza di tacco di Roberto Mancini contro il Parma, è da consegnare ai libri di storia.

5° Posto: Zola, Chelsea

In Inghilterra era soprannominato Magic Box, ma per tutti noi è semplicemente Gianfranco Zola. Il fantasista sardo è stato capace di realizzare una delle più belle reti mai viste in Premier con la maglia del Chelsea contro il Norwich.

4° Posto: Ibrahimovic, Inter

Zlatan Ibrahimovic ha realizzato diversi gol di tacco: noi italiani non possiamo dimenticare quello subito durante gli Europei 2004. Qui invece celebriamo la sua rete realizzata al Bologna con un colpo di tacco al volo in anticipo sul primo palo.

3° Posto: Menez, Milan

Ma che goal ha fatto? E si, perché i tifosi milanisti sicuramente non avranno dimenticato la prodezza di Menez contro il Parma di qualche anno fa!

2° Posto: Drogba, Galatasaray

Con i suoi goal ha lasciato il segno nella storia del Chelsea, ma anche quando è andato via, Drogba ha continuato a segnare. Guardate che goal di tacco ha realizzato in Turchia con la maglia del Galatasaray.

1° Posto: Zanini, Genoa

Correva la stagione 2004/2005. Genoa – Empoli 3-2, a decidere il match a favore del Grifone fu questo eurogol di tacco firmato Zanini.