Liverpool - Manchester City

Domenica 4 Agosto ore 16:00

Wembley

Il pronostico:

Over 1.5 (1.19) DIFFICOLTÀ MEDIA

Over 2.5 (1.70) BOMBA

ALTRI PRONOSTICI DI English Premier League

    Community Shield: il pronostico

    Come scoprirete scorrendo l’articolo, probabilmente è il Manchester City ad essere più in forma e non scordiamoci anche che tre giorni dopo il Community Shield il Liverpool sarà impegnato in Supercoppa Europea. Le ultime gare tra le due squadre sono state assai tirate, ma hanno comunque regalato Over 2.5, che i bookies quotano 1.70.

    La quota ci sembra assai stuzzicante, come interessante è pure il “Gol” ad 1.65. Tra i due quale? Vediamo meglio l’Over 2.5, anche perché vediamo meglio il City. Liverpool con Salah e Firmino appena rientrati dalle vacanze (entrambi impegnati con le nazionali quest’estate) e soprattutto con Mane che rischia di saltare questa partita.

    L’esito principale che vi consigliamo in questa gara è Over 1.5, neanche quotato così malamente. E l’Over 2.5 allora? Per schedine avventate e se proprio avete voglia di rischiare.

     

    La partita, che di fatto, ha regalato la Premier al Manchester City l’anno scorso

     

    Le statistiche di Liverpool – Manchester City

    Prendendo in esame le statistiche della scorsa stagione si può notare il fatto che le due squadre siano state leggermente più timide nel finale. Ma era normale, si stavano giocando il campionato e qualunque errore sarebbe costato davvero tanto, quindi davano un occhio in più alla difesa. E allora, spiccano gli Over 1.5 e non i soliti Over 2.5 per il Liverpool, mentre addirittura per il City 4 Under 2.5 nelle ultime 5.

    Prendendo in esame le amichevoli disputate quest’estate, invece, notiamo che il Liverpool dopo 3 sconfitte ed un pareggio ha finalmente vinto una gara, 3-1 al Lione tre giorni fa. Per i Reds, nella pre-season, massimo comun denominatore l’Over 2.5, registrato praticamente sempre.

    Vale prendere in considerazione le amichevoli contro Kitchee e Yokohama per il Manchester City? Per noi fino ad un certo punto, le vittorie per 6-1 e 3-1 dimostrano che i Citizens sono in forma, ma fa pensare l’esito “Gol”, registrato in entrambe le gare. Le uniche amichevoli serie disputate dalla banda di Guardiola sono state contro West Ham e Wolverhampton: la prima vinta in rimonta 4-1 e l’altra persa ai rigori (0-0 nei 90′).

    Gli ultimi precedenti tra Klopp e Guardiola

    • PL: Manchester City Liverpool 2 – 1
    • PL: Liverpool Manchester City 0 – 0
    • CL: Manchester City Liverpool 1 – 2
    • CL: Liverpool Manchester City 3 – 0
    • PL: Liverpool Manchester City 4 – 3
    • PL: Manchester City Liverpool 5 – 0

    Potete notare di come 5 degli ultimi 6 precedenti siano finiti in Over 2.5, tuttavia negli ultimi 4 forte addirittura il Multigol 1-3, anche perché la posta in palio era molto più alta. I “Gol” e No Gol sono alla pari, ma in questa gara che sa molto di calcio d’agosto non si sa mai e le squadre potrebbero essere più lunghe.

    Le quote antepost del Community Shield:

    • “Liverpool vince Community Shield”: 2.40

    • “Manchester City vince Community Shield”: 1.50

     

    Come vedete i bookmakers favoriscono il Manchester City, che oltre ad avere forse una rosa più completa, quest’estate ha convinto decisamente più rispetto al Liverpool. La volata finale dello scorso anno in Premier sarà cosa difficilmente replicabile, tuttavia ad avere la meglio furono comunque i Citizens e questa pesa molto anche sul giudizio dei bookies.

     

    Attenzione a Wilson, stella nascente del vivaio del Liverpool

     

    La solita paraculata di Pep

    Qualche giorno fa Klopp aveva espresso sdegno (o invidia?) verso le campagne acquisti dei top club europei, prendendosela in particolare col City… Se il club ha risposto con un durissimo comunicato, Guardiola è andato invece col solito paraculismo interessato che lo contraddistingue. Attenzione, non è mica una critica! Pep conosce il gioco ed usa l’arma dell’elogio per risultare lui stesso inattaccabile, soprattutto dai media.

    Ad ogni modo l’ex tecnico di Barcellona e Bayern Monaco in conferenza stampa è andato di parole smielate per Klopp.

    “Klopp è uno dei migliori tecnici al mondo, personaggi come lui fanno bene al mondo del calcio ecc.”

      Albo d’oro Community Shield

      Il Liverpool ha già vinto questa competizione 15 volte, tuttavia era il lontano 2006 quando i Reds hanno alzato l’ultima volta questo trofeo. Un digiuno di 13 anni, con Klopp alla ricerca del primo trofeo inglese della sua carriera. Importantissima e forse il trofeo più ambito da ogni club europeo, ma per ora la Champions League resta l’unico trofeo vinto dall’allenatore tedesco alla guida del Liverpool.

      Il Manchester City ha vinto l’edizione del Community Shield dello scorso anno (2-0 al Chelsea) ed in totale, nella sua storia, ha sollevato questo trofeo 5 volte. A Guardiola manca solo la FA Cup dei trofei inglesi (vinte le altre tre competizioni), ma in questo caso al tecnico spagnolo si chiede il grande passo in Champions…

      Il calciomercato del Liverpool

      Assolutamente fermo il Liverpool sul mercato in entrata, dato che finora è arrivato solo van der Berg dal PEC Zwolle, per “soli” 1.90 milioni. Klopp e la dirigenza hanno quindi optato per la strada della continuità, confermando lo stesso gruppo che ha vinto la Champions League e che è arrivato secondo in Premier con 97 punti.

      In uscita si registra la dipartita di Ings, in prestito al Southampton l’anno scorso e riscattato dagli stessi Saints per 22 milioni di euro.

      Il calciomercato del Manchester City

      Anche il City non ha fatto sfracelli inn questa finestra estiva (finora), tuttavia qualche colpetto super-milionario lo doveva pur fare. Ed ecco allora Rodrigo, centrocampista alla Busquets pagato 70 milioni all’Atletico Madrid. Alla corte di Guardiola sono arrivati anche il terzino spagnolo Angelino (12 milioni al PSV) e Steffen, 8 milioni ai Colombus Crew per il portiere.

      Dopo 11 stagioni con la casacca dei Citizens, Kompany ha cambiato aria ed è tornato alle origini: destinazione Anderlecht. Via pure l’esperto Delph (passato all’Everton) e Douglas Luiz, fantasista brasiliano che ha impressionato e ceduto all’Aston Villa. Nelle ultime ore si vocifera di un accordo già raggiunto tra City e Bayern per Sané: quasi 200 milioni!

      Probabili formazioni Liverpool-Manchester City:

      Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Firmino, Shaqiri. All. Klopp

      Indisponibili: Clyne.

      Squalificati: /

      Manchester City (4-3-3): Ederson; Zinchenko, Stones, Otamendi, Walker; David Silva, Rodrigo, De Bruyne; Sterling, Aguero, Bernardo Silva. All. Guardiola

      Indisponibili: /

      Squalificati: /

      Lo studio statistico: 

      Esiti in comune tra le due squadre: /

      DALLO SCORSO CAMPIONATO

      LIVERPOOL

      IN GENERALE (38 gare)

      30 V (79%), 7 P (18%), 1 S (3%)

      • 9 vittorie consecutive
      • 10 vittorie nelle ultime 11 gare
      • 17 gare consecutive senza sconfitte
      • Solo 1 sconfitta nelle 38 gare
      • 9 “12” (senza pareggi) consecutivi
      • 10 “12” (senza pareggi) nelle ultime 11 gare
      • 4 gare in cui non subisce goal nelle ultime 5
      • 28 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 30
      • 8 “Gol Casa” nelle ultime 9 gare
      • 9 “Over 1.5” consecutivi
      • 10 “Over 1.5” nelle ultime 11 gare
      DALLO SCORSO CAMPIONATO

      MANCHESTER CITY

      IN GENERALE (38 gare)

      32 V (84%), 2 P (5%), 4 S (11%)

      • 14 vittorie consecutive
      • 18 vittorie nelle ultime 19 gare
      • 3 “2” nelle ultime 4 gare
      • 30 “12” (senza pareggi) consecutivi
      • 34 “12” (senza pareggi) nelle ultime 35 gare
      • 22 gare consecutive in cui segna almeno un goal
      • 4 gare in cui non subisce goal nelle ultime 5
      • 29 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 30
      • 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 gare
      • 10 “Multigol 1-4” nelle ultime 11 gare
      SQUADRA PUNTI PG V P S GF GS DR