Liverpool - Norwich

Venerdì 9 Agosto ore 21:00

Anfield

Il pronostico:

1 (1.14) DIFFICOLTÀ MEDIA

Over 2.5 (1.40) DIFFICOLTÀ ALTA

ALTRI PRONOSTICI DI English Premier League

Il pronostico su Liverpool – Norwich

Diciamo che è lecito aspettarsi la vittoria del Liverpool in questa prima giornata di campionato, anche perché di fronte avrà una neopromossa. Inserire l’ “1” nonostante il pre-campionato deludente? Beh si, quando la posta in palio si è fatta più seria come nel Community Shield i Reds son ritornati ad essere quelli visti nella scorsa stagione.

Tuttavia, vale davvero la pena inserire l’ “1” quotato solo 1.14? Qui i primi dubbi. Noi ve lo consigliamo, ma sappiate che sarà comunque a difficoltà media. A difficoltà alta andiamo con “Over 2.5”, esito molto forte registrato da entrambe le squadre.

Le statistiche di Liverpool – Norwich dello scorso campionato

Il Liverpool ha chiuso lo scorso campionato con 9 vittorie consecutive, reduce anche da 9 “12+Over 1.5” di fila. Ben 38 1X consecutivi in casa, ad Anfield anche 14 “1+Over 1.5” (vittorie) nelle ultime 15.

Non analizzando la Championship il nostro software non può dirci le statistiche del Norwich dello scorso anno. Tuttavia abbiamo dato comunque una sbirciata ed avendo un tecnico come Farke (scuola Borussia Dortmund), anche per i Canaries non potevano che spiccare esiti come Over 1.5 e Over 2.5.

Le statistiche di Liverpool – Norwich nel pre-campionato

Il pre-campionato del Liverpool

Beh, non molto positivo il pre-campionato del Liverpool: 4 sconfitte, un pareggio ed una vittoria. Delle prime sicuramente pesa tantissimo quella nel Community Shield col City la settimana scorsa: 1-1 nei 90 minuti e poi sconfitta ai rigori. E se Walker non si fosse immolato a 10 secondi dal termine…

 

Salah stava per regalare la coppa ai Reds, ma Walker pensava non fosse il caso…

 

Per i Reds spiccano 5 Over 2.5  e 5 “Gol” nelle 6 disputate quest’estate, inoltre SEMPRE registrato l’esito Multigol 1-5.

Il pre-campionato del Norwich

Sono 6 le amichevoli disputate dal Norwich quest’estate, con un bilancio di 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Stessi esiti del Liverpool per i Canaries: 5 Over 2.5 e 5 “Gol” nelle 6 disputate quest’estate. Tra le sconfitte rimediate in questo pre-campionato emerge quella con l’Atalanta: la Dea ha sconfitto con un netto 1-4 il Norwich.

 

 

Le probabili formazioni di Liverpool – Norwich

Aveva saltato il Community Shield, con tutta probabilità Mane salterà anche questa prima giornata di campionato. L’attaccante senegalese è rientrato malconcio dalla Coppa d’Africa e Klopp vuole preservarlo anche in vista della Supercoppa Europea che si disputerà la settimana prossima. Al suo posto nel tridente lì davanti potrebbe trovare spazio Origi, che ricordiamo ha segnato nella finale a Madrid di maggio. Per il resto, confermatissimi tutti.

Indisponibili Zimmermann, Thompson e Tettey per il Norwich. In dubbio Klose, tuttavia mister Farke dovrebbe schierarlo comunque dal primo minuto. I nuovi arrivati Byram e Drmic dovrebbero partire dalla panchina.

Il calciomercato del Liverpool

Assolutamente fermo il Liverpool sul mercato in entrata, dato che finora è arrivato solo van der Berg dal PEC Zwolle, per “soli” 1.90 milioni. Klopp e la dirigenza hanno quindi optato per la strada della continuità, confermando lo stesso gruppo che ha vinto la Champions League e che è arrivato secondo in Premier con 97 punti.

In uscita si registra la dipartita di Ings, in prestito al Southampton l’anno scorso e riscattato dagli stessi Saints per 22 milioni di euro.

Il calciomercato del Norwich

Non molto ricco neanche il mercato in entrata dei Canaries, con il club che ha virato sulla strada della continuità. In entrata spiccano Amadu (in prestito dal Siviglia) e Byram (750mila euro al West Ham). Preso in prestito Roberts dal Manchester City, tuttavia non confortanti le statistiche dello scozzese: al Girona in Liga lo scorso anno, l’inglese ha disputato 19 gare senza collezionare alcun goal o assist.

Breve guida al Norwich neopromosso

Il Norwich ha vinto la scorsa Championship con 94 punti in 46 giornate (2,04 punti a partita). Inoltre è stato il miglior attacco con 93 reti, ma anche la settima miglior difesa con 57 reti subite. Il giocatore più rappresentativo è Pukki: il finlandese è stato il capocannoniere della scorsa Championship con 29 reti.

L’allenatore del Norwich

Alla guida del club vi è Daniel Farke, scuola Borussia Dortmund. L’allenatore tedesco è al timone della squadra da ormai due stagioni e conosce bene tutti i meccanismi che ruotano attorno al club.

Indubbiamente, l’aver allenato la squadra riserve del Borussia Dortmund ha influenzato molto la visione del calcio di Farke. Il tecnico gioca prevalentemente col 4-2-3-1, lo stesso modulo che usava Klopp quando allenava il Borussia…

Ad ogni modo Farke fa esprimere al suo Norwich un calcio ultra-offensivo, tant’è che come scritto sopra, lo scorso anno i Canaries sono stati il miglior attacco della Championship. C’è da dire che l’allenatore tedesco è un “integralista”: difficilmente cerca di adattarsi all’avversario ed ai contesti, mantiene la sua idea di gioco sempre, anche a costo di subire qualche goal in più.

Probabili formazioni Liverpool-Norwich

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Henderson; Salah, Firmino, Origi. All. Klopp

Indisponibili: Clyne, Mane.

Squalificati: /

Norwich (4-2-3-1): Fahrmann; Lewis, Klose, Godfrey, Aarons; Trybull, Vrancic; O. Hernandez, Stipermann, Buendia; Pukki. All. Farke

Indisponibili: Zimmermann, Thompson, Tettey.

Squalificati: /

Lo studio statistico: 

Esiti in comune tra le due squadre: /

LIVERPOOL

IN GENERALE (38 gare)

30 V (79%), 7 P (18%), 1 S (3%)

  • 9 vittorie consecutive
  • 10 vittorie nelle ultime 11 gare
  • 17 gare consecutive senza sconfitte
  • Solo 1 sconfitta nelle 38 gare
  • 9 “12” (senza pareggi) consecutivi
  • 10 “12” (senza pareggi) nelle ultime 11 gare
  • 4 gare in cui non subisce goal nelle ultime 5
  • 28 gare in cui segna almeno un goal nelle ultime 30
  • 8 “Gol Casa” nelle ultime 9 gare
  • 9 “Over 1.5” consecutivi
  • 10 “Over 1.5” nelle ultime 11 gare
IN CASA (19 gare)

17 V (89%), 2 P (11%), MAI S

  • SEMPRE “1X”
  • 7 “1” (vittorie) consecutivi
  • 14 “1” (vittorie) nelle ultime 15 gare
  • 15 “Gol Casa” consecutivi
  • 3 “No Gol Ospite” consecutivi
  • 18 “Gol Casa” nelle 19 gare
  • 12 “Over 1.5” consecutivi
  • 14 “Over 1.5” nelle ultime 15 gare

Norwich non ha giocato in Premier League nel 2018/19