serie a 16a giornata

I derby saranno 2, quasi 3…

Torino – Juventus, Fiorentina – Empoli e pure Cagliari – Napoli è quasi un derby, soprattutto per i padroni di casa. Se le statistiche del derby della Mole, ex di turno permettendo, sono nettamente dalla parte dei bianconeri, vi dico subito che la Fiorentina non vince da più di 2 mesi. Al Franchi però, il ricordo di Astori è più vivo, e infatti, in Toscana Simeone, Chiesa & Co. hanno perso una sola partita.

La trasferta partenopea in Sardegna? Gli ultimi 2 precedenti hanno offerto un risultato complessivo di 0-10. La partita un pochino puzza, il Napoli in trasferta ha sempre offerto almeno l'”Over 2.5″, ma date le importanti assenze in casa di Maran, Ancelotti potrebbe cavarsela dopo il patto per l’Europa League fatto a cena con lo spogliatoio. Ah, la giocata “Ronaldo segna sì” (1.80) questa volta mi tenta.

Gattuso e Spalletti sotto pressione, Di Francesco vicino all’esonero (2.25)

Ringhio continua a dipendere dai risultati, la società sembra stia scaricando su di lui l’obiettivo imposto dall’Uefa di ripianare i debiti. Come? Con la conquista del 4° posto. Mah… Come se la proporzione tra pressioni mediatiche e mediocrità caratteriale dell’organico, non fossero già più scomode del dovuto.

In casa nerazzurra invece, si dice che Marotta sia già concentrato sul mercato e… Antonio Conte! Roma – Genoa la eviterei dalle schedine ancor di più di Inter – Udinese. Non mi meraviglierebbe nessun risultato nel posticipo. Ah…

Prandelli e Pippo Inzaghi due ex di lusso!

Già! Ecco perché martedì sera, Bologna – Milan potrebbe offrire anche un clamoroso risultato finale a favore dei padroni di casa. Dopo essersi in qualche modo divincolato dal rischio esonero, Pippo Inzaghi, in settimana, ha sbottato contro i gufi e i pensieri negativi. Pippo è un ex di lusso, ancor più sentito dei precedenti di Prandelli a Roma!

Intanto, Spal – Chievo ci ricorda che il Chievo non ha ancora vinto una partita in questo campionato, ma che con Maran è imbattuto: 3 “X + Under 2.5” su 3 per ora. Le statistiche dicono “Over 1.5”, ma nell’articolo vi ho scritto perché una sorpresa esterna non mi sorprenderebbe.

Una spruzzata di statistiche dal candor natalizio

I numeri di Frosinone – Sassuolo dicono che il “Gol” è più costante in casa degli uni che nelle trasferte degli altri. L'”1″ di Sampdoria – Parma è un po’ come quello di Fiorentina – Empoli. Poco facile, poco quotato, ma non impossibile.

Ah, Atalanta – Lazio ha sempre offerto il “Gol” negli ultimi 5 precedenti. Nonostante il mio articolo pre-partita non esclude a priori l’ipotesi di un pareggio, lo 0-0 credo e spero sia un risultato finale dribblabile.

Listone dei pronostici, Schedina Fai da Te, e la nostra pagina Facebook, sono al tuo fianco.

Quindi, in qualunque modo… Ma #studiale.

Con Passione, 

Il Direttore

I pronostici di Serie A