Sergio Ramos of Real Madrid and Leo Messi of FC Barcelona during the match of La Liga between Real Madrid and Futbol Club Barcelona at Santiago Bernabeu Stadium in Madrid, Spain. April 23, 2017. (ALTERPHOTOS) Madrid 23-04-2017 Santiago Bernabeu Real Madrid - Barcellona Liga Campionato Spagna 2016/2017 Foto Alterphotos / Insidefoto ITALY ONLY

Nulla di nuovo sul fronte iberico

Ed anche quest’anno, le indiziate numero uno al titolo sono le solite tre: Barcellona, Real Madrid ed Atletico Madrid. Troppo complicato per outsider come Villareal, Siviglia e Valencia arrivare alla vittoria finale, e dopo queste prime tre giornte, sembra comunque troppo difficile anche per lo stesso Atletico di Simeone. Dunque, anche quest’anno, si profila una lotta al vertice tra le solite ed ovvie due, ovvero Barça e Real.

Barcellona

I catalani vengono da tre titoli conquistati negli ultimi quattro anni, e stando ai bookmaker, sono gli indiziati numero uno alla vittoria del titolo finale. Il Barça ha iniziato ottimamente la stagione, avendo vinto prima dell’inizio del campionato, il primo trofeo stagionale: 2-1 al Siviglia in Supercoppa. In Liga, dopo qualche tentennamento nelle prime due partite (in cui sono comunque arrivate due vittorie), nell’ultima giornata è arrivata una roboante vittoria per 8-2 sull’Huesca. Protagonista assoluto di queste prime gare stagionali, ovviamente il neocapitano Messi: ben 4 reti e 2 assist, senza CR7 in Liga è assolutamente lui la stella.

Barcellona vincente Liga: 1.60

 

Embed from Getty Images

 

Le merengues

Estate turbolenta in casa Real, quante situazioni spinose per Perez! Prima l’addio di Zidane, poi il discusso ingaggio di Lopetegui, la partenza di Cristiano Ronaldo, il tira e molla di Modric ed infine le voci che vorrebbero anche Marcelo via dalle merengues. Insomma, delle belle grane, tuttavia in queste prime tre giornate il Real Madrid ha per ora smentito tutti sul campo. Ben 3 vittorie in 3 partite, con le stelle di Bale e Benzema che stanno pian piano uscendo dall’ombra a cui erano relegate quando c’era CR7. 3 reti per il gallese, 4 per il francese, sono loro adesso i nuovi trascinatori del Real.

Real Madrid vincente Liga: 2.70

 

Embed from Getty Images

 

Colchoneros imballati

A fine ciclo l’Atletico di Simeone? Forse qualche sintomo l’abbiamo già avvertito lo scorso anno, quando la squadra uscì ai gironi di Champions… (anche se poi ha vinto l’Europa League, ma lì è tutta un’altra storia). Comunque, partenza a rilento dei colchoneros in questo campionato: pareggio giustificabile all’esordio in quel di Valencia, poi rosicata vittoria con il Rayo Vallecano ed infine sconfitta netta nell’ultima gara disputata per 2-0 col Celta Vigo. L’acquisto pià atteso, Lemar, sembra che debba ancora inserirsi appieno nei contesti tattici di Simeone.

Atletico Madrid vincente Liga: 15.00

 

Embed from Getty Images