football-1396739_960_720

Nella vasta giungla del web è facile perdersi fra i mille siti che offrono servizi di risultati sportivi in tempo reale: tuttavia, ce ne sono alcuni che, a nostro parere, presentano dei pregi da non sottovalutare. Andiamoli a scoprire.

Sofascore

Una delle istituzioni fra i siti di live score sportivi, disponibile anche da mobile e fra i più completi a livello di offerta di discipline (ci sono persino le freccette). In ogni caso, la home si apre direttamente sul calcio e sui principali eventi della giornata, mentre in primo piano viene inserito il match più vicino in ordine di tempo e le quote indicative sui segni.

Accattivante nella grafica, può risultare un po’ complesso nella lettura, poiché unisce diverse tipologie di informazioni, almeno nella schermata principale, dove fra grafici ed elenco di eventi non si sa bene cosa guardare.

Il top per i marcatori

Il grande pregio di SofaScore si comprende accedendo ai singoli campionati, raggruppati in un menù laterale sulla base dell’importanza. Infatti, a parte la panoramica sulla classifica e sui rendimenti casa/trasferta, troviamo un utile specchietto in cui traduce la quota in percentuale di probabilità.

Inoltre, offre informazioni dettagliate sui singoli giocatori, con i rating nel campionato di riferimento e a livello europeo: per la valutazione delle giocate sui marcatori è il top, con la sua classifica che va a comparare praticamente ogni dato esistente sui migliori giocatori. Potrebbe essere un ottimo complemento di studio da associare ai nostri consigli sui marcatori.

DirettaGol

Una delle realtà che sta emergendo fra i siti di risultati sportivi e di diretta gol, disponibile solo da browser, non così ampio come il precedente a livello di discipline offerte, ma che raccoglie i principali avvenimenti sportivi internazionali.

Anche qui, la home porta direttamente alla sezione calcio, dove troviamo i più importanti eventi della giornata. La navigazione è molto veloce, poiché avviene tutta sulla medesima scheda ed è possibile escludere le manifestazioni attraverso l’icona “Filtro Campionato”, per rendere più agevole la comparazione.

Dal singolo evento si apre una nuova scheda sul prepartita, in cui vengono raffrontati gli ultimi 6 avvenimenti, offerta una percentuale di probabilità sui segni possibili, nonché le relative quote. Accanto al prepartita, troviamo le formazioni, il testa a testa e le quote sui principali ambiti di giocata.

I punti di forza sono nelle sezioni specifiche

Interessante il servizio di raccolta delle notizie calcistiche e dei principali quotidiani sportivi, benché sia forse troppo focalizzato sui campionati italiani, quando Leghe importanti come quella inglese e spagnola sono inserite nella generica dicitura “Europa”.

Inoltre, presenta un’invitante sezione pronostici, in cui prepara delle opzioni di schedine sulle principali competizioni europee, qualora gli utenti fossero interessati a suggerimenti più specifici.

Il vero punto di forza è nella sezione “Classifiche”, in cui, cliccando sulla singola squadra, si apre il riepilogo di tutti gli esiti e i segni offerti durante la stagione, suddivisibili anche fra match casalinghi e in trasferta.

WhoScored

Rivolto agli appassionati di calcio, WhoScored è senza dubbio il migliore per comprendere gli stili di gioco, i punti di forza e di debolezza. Disponibile anche per mobile, raccoglie le ultime statistiche più interessanti delle singole squadre, soprattutto in termini di “Under/Over” .

La home regala una panoramica dei principali eventi della giornata, ma dal menù in alto si può agevolmente navigare fra un campionato e l’altro. Sempre nella pagina di apertura troviamo i “Fatti Salienti” a livello statistico per gli eventi più prossimi. Inoltre, offre dati sui singoli giocatori e sulle migliori squadre a livello europeo, immediati nella comprensione grazie all’utilizzo di grafici.

Ottima la valutazione tattica

Cliccando sui singoli eventi, salta all’occhio la completezza delle analisi tattiche offerte nel testa a testa, soprattutto quando si tratta di gare di campionato (un po’ meno per le Coppe), con proiezioni percentuali sulla probabilità degli esiti o dei marcatori.

Nella schermata prepartita troviamo le probabili formazioni e tutte le notizie sui singoli giocatori, molto dettagliato a livello di infortuni e condizioni, anche se non sempre affidabile. Inoltre, vengono riepilogati i principali dati statistici riferiti alle due squadre, consentendo di eseguire una comparazione in tempi contenuti.

Interessante anche la sezione “Confronto” relativa ai marcatori, in cui si può scegliere qualsiasi campionato o Coppa, che consente di effettuare un raffronto fra singoli giocatori davvero molto utile.

Diretta

Il principale in Italia fra i siti di comparazione di risultati, compete con SofaScore a livello di quantità di discipline sportive ed è disponibile anche da mobile. Questo sito è molto intuitivo nella navigazione, grazie ai menù a tendina collocati nella parte alta della home e alla sezione riepilogativa dei principali campionati a lato. Cliccando sulla stellina, si può dare la priorità alle competizioni più interessanti, escludendo le altre.

Dai singoli eventi si accede ad una nuova schermata, non propriamente rapida nel caricamento: essa contiene una descrizione delle maggiori statistiche fra le due squadre in gara, segnala i giocatori da tenere d’occhio e i dati salienti relativi. C’è da dire che le formazioni sono spesso inserite troppo a ridosso del match.

La completezza è la sua forza

La sezione comparazione quote è più fornita rispetto ai concorrenti, mentre nel “testa a testa” troviamo le ultime 5 partite, nonché gli scontri diretti: perdipiù, con l’icona “Mostra incontri” si possono visualizzare a ritroso tutte le partite giocate dalla squadra, fornendo una panoramica molto completa.

In aggiunta, dagli incontri precedenti si accede alla scheda della partita, con marcatori, cambi e cartellini: insomma, tutto ciò che può servire anche nella scelta della giocata, soprattutto in un’ottica di 1°/2° Tempo.

Inoltre, nella sezione classifiche dei singoli campionati, non solo offre il piazzamento generale, quello in casa/trasferta e i marcatori, ma anche una graduatoria su “Under/Over” e su “Risultato Parziale/Finale”, molto comodo per la valutazione delle giocate.