Bundesliga

Per i bookmaker sembra non esserci storia in Bundesliga. Con la quota 1,01, il Bayern Monaco è il favorito per il successo finale. La squadra bavarese sta attraversando un periodo d’oro: dopo un inizio difficile, ora il Bayern ha 9 punti di vantaggio sullo Schalke 2° e ben 13 sui rivali di sempre del Borussia Dortmund terzi.

Da Ancelotti ad Heynckes il passo è stato breve, ma i risultati sono stati strabilianti!

Embed from Getty Images

In questa stagione si può parlare di un Bayern ante Heynckes e uno post Heynckes. Come abbiamo detto, la stagione dei bavaresi non è partita benissimo: con Ancelotti in panchina in 6 gare di campionato, sono arrivati “solo” 13 punti (2,1 punti a partita). Non male certo, ma da queste parti la perfezione è tutto. E allora via il tecnico italiano, che l’anno precedente aveva vinto il titolo numero 27 della storia del club, e spazio all’ex tecnico del triplete del 2013. In 10 giornate ha ottenuto 9 vittorie e 1 sconfitta (2,7 punti a partita). Mostruosi!

Bavaresi in lotta per il 6° titolo consecutivo

Ebbene si, sono ben 5 gli anni di fila in cui il Bayern Monaco ha chiuso il campionato in vetta e, udite udite, offrendo sempre alla fine del torneo la miglior difesa! 18 reti subite nella stagione 2012/13; 23 reti subite nella stagione 2013/14; 18 reti subite nella stagione 2014/15; 17 reti subite nella stagione 2015/16; 22 reti subite nella stagione 2016/17. In 4 di questi 5 anni, il Bayern Monaco ha chiuso il campionato anche con il miglior attacco!

E come stanno le altre?

Embed from Getty Images

E dopo aver presentato i numeri dei bavaresi, ci chiediamo: ma come stanno le altre? Non se la passa bene il Borussia Dortmund, 3° a 13 dal Bayern Monaco. Stagione travagliata per i gialloneri, passati nelle mani di Stoger, ex tecnico del Colonia esonerato proprio in questa stagione dalla squadra ultima in classifica (possibile successo finale del Colonia quotato 501.00)! Percorso netto in campionato per il nuovo allenatore del Borussia con 2 vittorie su 2 gare disputate, ma il successo finale è offerto a 51.00. Pesa il rendimento poco positivo sotto la gestione Borz: in 15 giornate solo 6 vittorie e una media punti pari a 1,4 a partita!

Chi invece non ha cambiato allenatore sono Schalke, Lipsia e Hoffenheim, anche se un possibile successo finale sembra davvero difficile. La squadra allenata da Tedesco è 2ª in classifica con 30 punti (1,7 punti a partita), e precede oltre al Borussia Dortmund anche il Lipsia, in corsa per l’Europa League e l’Hoffenheim, eliminato da tutte le coppe europee.

Un successo finale della squadra di Hasenhuttl è offerto a 81.00, mentre quello della squadra di Nagelsmann è offerto a 501.00!