Quota vincente mondiali: 701.00

Come è arrivata la Corea del Sud al mondiale

Diciamo che dal 2002, anno in cui fummo eliminati dal mondiale proprio per mano della Corea del Sud e dell’arbitro Moreno, ne è passato di tempo. Ovviamente, come l’eliminazione per mano della Svezia da Russia 2018, anche quell’episodio noi italiani non lo abbiamo dimenticato.

La Corea del Sud comunque al mondiale ci sarà, inserita in un girone di ferro. Il periodo di qualificazione è cominciato bene per i coreani, salvo complicarsi un po’ nella parte finale, ma alla fine le sconfitte sono state solo 3 in 18 giornate.

Rosa (29 giocatori)

  • Portieri: Seung-gyu (Vissel Kobe), Jin-hyeon (Cerezo Osaka), Hyun-woo (Daegu).
  • Difensori: Young-gwon (Guangzhou Evergrande), Hyun-soo (FC Tokyo), Joo-ho (Ulsan Hyundai), Lee Yong (Jeonbuk Hyundai Motors), Yo-han (FC Seoul), Min-woo (Sangju Sangmu), Chul (Sangju Sangmu), Young-sun (Seongnam), Seung-hyun (Sagan Tosu), Ban-suk (Jeju United).
  • Centrocampisti: Ki Sung-yueng (Swansea City), Ja-cheol (Augsburg), Jae-sung (Jeonbuk Hyundai Motors), Woo-young (Vissel Kobe), Se-jong (Asan Mugunghwa), Lee Seung-woo (Hellas Verona), Seon-Min (Incheon United).
  • Attaccanti: Son Heung-Min (Tottenham Hotspur), Kim Shin-Wook (Hyundai Motors), Hwang Hee-Chan (Red Bull Salisburgo).
  • Commissario tecnico: Shin Tae-yong.

Titoli vinti dalla nazionale

Sono ben 10 le partecipazioni ad una fase finale di un mondiale da parte della Corea del Sud. Ovviamente non è mai arrivato un successo finale, ma, ricordando proprio il 2002, in quell’anno la nazionale sud coreana si qualificò al 4° posto.

Miglior/i marcatore/i

Embed from Getty ImagesL’ala sinistra del Tottenham Heung-min Son è il miglior realizzatore della Corea del Sud con 21 reti in 64 presenze dal 2010 ad oggi. Subito dietro c’è Ja-cheol Koo dell’Augusta, che di reti ne ha realizzate 19 in 65 presenze dal 2008 ad oggi.

  • Quota Heung-min Son capocannoniere mondiali: 10.00
  • Quota Ja-cheol Koo capocannoniere mondiali: 10.00

Miglior/i assist man

Lee con 3 è il miglior uomo assist della squadra nell’ultimo biennio. Dietro di lui c’è Son a quota 2. 

Le statistiche nel girone di qualificazione

La Corea del Sud ha chiuso il girone di qualificazione senza vincere nessuna delle ultime 3 gare disputate. 4 i “No Gol” e gli “Under 2.5” nelle ultime 5 partite.

12 vittorie (67%)3 pareggi (17%)3 sconfitte (17%), 38 goal fatti e 10 subiti nelle 18 gare di qualificazione disputate per l’accesso a questo mondiale. Ben 14 le gare chiuse in “No Gol, 10 in “Over 1.5” e 9 in “Over 2.5“.

Palmares allenatore

Il 47enne Tae-Yong Shin guida la nazionale sud coreana dal 2017/2018, per un totale di 16 gare. In carriera ha vinto 1 AFC Champions League con il Seognam nel 2010.

Quote passaggio girone F

  • Germania (1.07)
  • Messico (1.95)
  • Svezia (2.20)
  • Corea del Sud (4.00)

Calendario

18 Giugno: Svezia vs. Corea del Sud
27 Giugno: Corea del Sud vs. Messico
27 Giugno: Corea del Sud vs.Germania

Fonte foto anteprima: paneecalcio.com